TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 1 - Il forum sul software
 Supporto: Autocad2008 + Tablet
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

amanco
Utente

12 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 12:16:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di amanco Invia a amanco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti
come ben capirete dal mio post, non sono un utente AutoCad ma sono qui per chiedervi un supporto morale e tecnico.

Il titolo in oggetto rende l'idea.

Sono un utilizzatore di queste tavolette e dire che mi trovo divinamente bene é personale.

Sono in piena attività di seguire un caso di un ragazzo che é un tecnico CAD e devo aiutarlo a configurare uno di questi Tablet con il Cad in oggetto.

Trovandomi di fronte ad una richiesta molto particolare, motivi di educazione e rispetto per la persona in questione non posso dilungarmi in merito, mi sono trovato di dovermi confrontare con una richiesta per questo utente che vuole e deve utilizzare il suo abituale strumento di lavoro ma che haimé in questo momento (e non sò per quanto tempo, ma ripeto non vorrei dilungarmi in questo argomento) si é trovato in una situazione di doverlo utilizzare con un braccio solo.

Da parte mia ho fatto tutti i miei sforzi insieme a lui per non dare voce alla pigrizia: letto la guida in linea del CAD, il manuale del Tablet ma non ci ho capito molto.

Ecco i miei punti chiari:
1) Utilizzo del tablet su tutte le applicazioni e menu del PC in uso
2) ho capito come far riconoscere il tablet al software CAD
3) come attivarlo e impostare l'utilizzo sia del mouse sia del Pen

Punti davvero lato oscuro:
1) nella guida in linea del AutoCad2008 parla di: AutoCAD richiederà la definizione delle areee di puntamento dello schermo "fisse" e "mobili", cosa sono?
2) Per accedere ai menu della tavoletta, é necessario utilizzare l'area di puntamento dello schermo mobile. Cosa significa in termini pratici?

Fin qui credo che possa bastare ma anche ringraziarvi nel aver letto il post fino in fondo.

ciao

arri
Utente Master

Regione: Lombardia

10659 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 13:05:16  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mai usato tavolette,

nel frattempo vedi qui

Torna all'inizio della Pagina

tagio
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

861 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 14:12:22  Mostra Profilo Invia a tagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come intendi usare la tavoletta e che tipo di tavoletta hai?
Se ti serve per digitalizzare segui le indicazioni di arri.
Se invece hai un menu' di tavoletta (disegnato) da sovrapporre alla tavoletta devi indicare le aree di menu' e l'area di schermo.

Facci sapere.

Modificato da - tagio in data 01 febbraio 2010 14:14:41

antoniovinci
Utente Master

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)

5486 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 14:15:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da amanco
si é trovato in una situazione di doverlo utilizzare con un braccio solo

..e con quante braccia vorresti usare un mouse o una penna elettronica?

amanco
Utente

12 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 17:39:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di amanco Invia a amanco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Arri per la tua info

difatti son le istruzioni medesime che avevo letto nella guida in linea del AutoCad2008

Ma dovrò di certo leggermele ancora per bene.

_____ * * _____

In quanto a dare una risposta a Tagio:
a) la tavoletta non é per me, comunque l'utente in questione dovrà usarla per tutte le funzioni possibile, in parole semplici dovrà a tutti gli effetti sostituire mouse e tastiera.
Premetto che non sono un utente CAD ma se non errassi un utente CAD quando disegna o progetta utilizza Mouse per tirare linee e l'altra manina per utilizzare o richiamare Funzioni rapide da tastiera giusto?

b) La tavoletta in questione é: Wacom Intuos4 XL CAD

c) Susami ma non ho capito queste indicazioni tecniche: Se invece hai un menu' di tavoletta (disegnato) da sovrapporre alla tavoletta devi indicare le aree di menu' e l'area di schermo.

Cosa é il menù di tavoletta? e cosa sono aree di menu' e l'area di schermo?

Scusatemi davvero per la mia ignoranza in questo campo.

_____ * * _____

Ora vorrei rispondere ad antoniovinci:

Carissimo antonio, va bene che la battuta ci stava perché forse mi sono spiegato male ed era più forte di te nel scriverla ma con tutto rispetto non la considererei fatta al momento giusto nella situazione sbagliata. Mettiti nei panni di quell'utente se nello stesso tempo anche lui stesse facendo delle ricerche in intenet e legesse questo stesso post, non credo che starebbe bene. Scusami ma facciamo finta che ti sia scappata sulla tastiera e che poi tu abbia ripensato ma ora mai non era possibile cancellarla, ok?

Nessun rancora però

Grazie a tutti

arri
Utente Master

10659 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 17:53:03  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Grazie Arri per la tua info

prego,

trovi un dwg chiamato tablet nella cartella sample di AutoCAD

Scarica allegato:

Tablet.rar
152,57 KB

tagio
Utente Master

861 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 18:02:10  Mostra Profilo Invia a tagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

La tavoletta in questione é: Wacom Intuos4 XL CAD

Mizzica!!

Citazione:

Il menu' di tavoletta e' un disegno, che appiccichi fisicamente sulla tavoletta, dove sono riportati la maggior parte dei comandi. Configurando il programma si fa in modo che alla pressione su quella singola area della tavoltta corisponda un comando. Era un modo molto comodo prima delle icone e con i monitor piccoli, adesso la sua comodita' e' relativa (io ho ancora la tavoletta .. adesso mi impallinano). Da qualche parte nel forum ci dovrebbe essere un'immagine con un menu' di tavoletta.
Se non e' questo il tuo caso, non c'e' diffrenza tra l'usare il mouse della tavoletta o il mouse normale; a meno che il tuo utente non abbia la necessita' di usare la penna.

arri
Utente Master

10659 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 18:50:11  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tagio
Da qualche parte nel forum ci dovrebbe essere un'immagine con un menu' di tavoletta.

http://www.cadlandia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9160

amanco
Utente

12 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 09:10:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di amanco Invia a amanco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio per le informazioni esplicite....davvero gentili!

Se avessi bisogno di qualche altra info, escluderei un corso al sottoscritto via newsgrop per insegnare l'uso di CAD, potrei rivolgermi a voi?

Io il CAD non lo mastico e mai lo masticherò, troppo ostico e poi per la mia attività servirebbe a poco ma ammiro chi di voi lo utilizza con la stessa semplicità con cui si utilizzerebbe un semplice editor di testo.

:-)

arri
Utente Master

10659 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 09:27:06  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
potrei rivolgermi a voi?

certo

amanco
Utente

12 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 21:42:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di amanco Invia a amanco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Citazione:

Il menu' di tavoletta e' un disegno, che appiccichi fisicamente sulla tavoletta, dove sono riportati la maggior parte dei comandi. Configurando il programma si fa in modo che alla pressione su quella singola area della tavoltta corisponda un comando.

Grazie mille della completa e tecnica risposta. Con il file PDF precedentemente caricato ha reso l'idea.
Ma é utile tutt'ora il "menu di tavoletta"?

Non sò se potrebbe essere utile a questa persona che immaginandoti non può usare due mani per gestire comandi di CAD.

Un'altra mia domanda é se voi disegnatori CAD capita sovente di utilizzare il software in questione e dovervi confrontare con l'ausilio di alcune combinazioni di tasti + mouse per tirare linee o non sò per altre operazioni in fase di disegno. In parole semplici dovrei avantaggiare il più possibile questo utente.

Di conseguenze consiglierete l'utilizzo "menu di tavoletta"?

Citazione:
Se non e' questo il tuo caso, non c'e' diffrenza tra l'usare il mouse della tavoletta o il mouse normale; a meno che il tuo utente non abbia la necessita' di usare la penna.

Il fattore é che l'utente in questione lo si sta incoraggiando ad usare la penna in quanto diventerà il suo abituale strumento di lavoro per diversi fasi di lavoro al PC.
a) utilizzerà il Tablet come mouse, quindi spostandosi nell'aria dello schermo.
b) Utilizzerà la Penna per scrivere, andando a sostituire la Tastiera. Difatti in commercio vi sono dei software di riconoscimento scrittura davvero geniali e la sua evoluzione ora mai é risaputa di quanto stanno diventando potenti, dimostrazione ne é fatta dall'impegno con il sistema di ricooscimento gestito in mod nativo in Windows 7 e davvero elogiato per chi neccessita davvero o ne sentisse la neccessità in ambito professionale o ludico.
c) la Penna+comandi ExpressKey o Touch Ring, dovutamenti impostati e parametrizzati, andranno ad alleviare l'utente in modo tale da non sentire la necessità di adoperare due mani per eseguire comuni comandi che oggi da tastiera neccessitano di due mani, anche se operazioni sporadiche.

Grazie per la vostra attenzione alla lettura.

tagio
Utente Master

861 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 22:19:33  Mostra Profilo Invia a tagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Ma é utile tutt'ora il "menu di tavoletta"?

Non sò se potrebbe essere utile a questa persona che immaginandoti non può usare due mani per gestire comandi di CAD.

Un'altra mia domanda é se voi disegnatori CAD capita sovente di utilizzare il software in questione e dovervi confrontare con l'ausilio di alcune combinazioni di tasti + mouse per tirare linee o non sò per altre operazioni in fase di disegno. In parole semplici dovrei avantaggiare il più possibile questo utente.

Di conseguenze consiglierete l'utilizzo "menu di tavoletta"?

Qui penso di essere il solo ad avere ancora la tavoletta, anche se ormai uso principalmente il mouse e ricorro a alcuni comandi sulla tavoletta perche' sono subito disponibili. Se il ragazzo ha un monitor grande puo' tenere la maggior parte dei comandi visualizzati con icone sull'area del monitor.
E' vero che in AutoCAD si usano molto le abbreviazioni dei comandi, ma altri software, come Allplan, usano solo icone; la stessa cosa si puo fare con autocad.
In autocad c'e' anche una parte di menu', ormai dimenticata, che e' il menu laterale di schermo. Anche questa area puo' essere utilizzata per inserire qualcosa, per esempio al comando Offset far apparire i numeri da 0 a 9, oltre a altri valori uutilizzati piu' spesso. Non dovresti lasciare il mouse per battere un numero sulla tastiera.

Che tipi di disegni dovete fare ?
Magari possiamo dare dei consigli piu' mirati.

amanco
Utente

12 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 22:45:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di amanco Invia a amanco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Che tipi di disegni dovete fare ?
Magari possiamo dare dei consigli piu' mirati.

Grazie per il tuo supporto, purtroppo la verità é che mi sto impegnando davvero tanto per aiutarlo e fargli da supporto, anche se dovrei essere l'ultima persona a inserirmi in questi argomenti dato che di CAD non ne capisco molto ma la cosa ancora più triste é che nel suo studio di ingegneria ci saranno 5 veterani Ingegneri che li ho visti usare CAD ad occhi chiusi ma questa gente non hanno dato un minimo cenno a mettersi a disposizione per aiutarlo e dirgli: "lascia facciamo noi delle configurazione ad hoc per te". Tristissima la cosa!

Comunque lasciando il lato morale, in base alle mie info ricevute da queso utente, questo in cui lavora é una studio di ingegneria civile.

Potrebbe essere utile come info?

Grazie mille

arri
Utente Master

10659 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 08:07:08  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

ma questa gente non hanno dato un minimo cenno a mettersi a disposizione per aiutarlo e dirgli: "lascia facciamo noi delle configurazione ad hoc per te". Tristissima la cosa!

chi non aiuta il prossimo vale zero

tagio
Utente Master

861 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 11:49:16  Mostra Profilo Invia a tagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
questo in cui lavora é una studio di ingegneria civile.
Potrebbe essere utile come info?

Direi di si.
Secondo me, oltre alla configurazione hardware, bisogna aiutarlo nella personalizzazione del programma con l'uso il piu' limitato possibile della tastiera.
Dico le prime cose che mi vengono in mente:
- al comando offset nel memu' laterale saltano fuori le opzioni 5 cm 10 cm 15 cm ........
- sempre nel menu' laterale un elenco di voci tipo soggiorno .. bagno .. letto, da prendere e mettere negli architettonici. Oppure i diametri e il numeo dei ferri.
Non uso il 2008 quindi non ho mai personalizzato il menu di questa versione, ma nel forum c'e' chi ti puo dare informazioni piu' precise.

Ho un caro amico in una situazione simile, anzi molto peggiore perche' definitiva; tra l'altro e' costretto a usare la sinistra.
Si puo' arrivare a fare molto.

dai una prima occhiata anche qui:
http://www.cadlandia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12708

Modificato da - tagio in data 03 febbraio 2010 11:51:14

Giuseppe Mauro
Moderatore

124

Regione: Italia
Prov.: Napoli
Città: Casoria

1809 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 12:02:09  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realta' l'utilizzo di una tavoletta, a mio modo di vedere, ha oggi un senso reale solo per i casi di amanco.
E' verissimo che puoi fare tutto con le icone, ma la tastiera? Provate un po tutti a legarvi la mano sinistra dietro la schiena e lavorate.
Come digitare i testi? come scrivere numeri (distanze etc)? Non e' solo un fattore di abbreviazioni e/o scorciatoie da tastiera.

Per le esigenze prospettate, ci si dovrebbe inventare un menu di tavoletta con da un lato l'area di schermo, una zona tastiera, comprensiva di tastierino numerico, e poi l'atro spazio a disposizione per i comandi abbastanza frequenti.

Tipo cosi':
Immagine inserita:

50,32 KB

Sara' solo un lavoraccio assegnare tutte le aree, io non sono in grado di farlo, l'ho fatto troppo tempo fa e non ho una tavoletta su cui provare.

arri
Utente Master

10659 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 12:28:56  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuseppe Mauro

Come digitare i testi? come scrivere numeri (distanze etc)? Non e' solo un fattore di abbreviazioni e/o scorciatoie da tastiera.

usi la tastiera a schermo di Windows

Accessori -> accesso facilitato

oppure

start -> esegui -> %SystemRoot%\system32\osk.exe

Immagine inserita:

53,32 KB

antoniovinci
Utente Master

5486 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 12:30:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuseppe Mauro
Come digitare i testi? come scrivere numeri (distanze etc)?

Risposta da zio Bill Gates: START -> ESEGUI -> OSK (e invio)

Dalla cantina, il disabile si fa portare un vecchio monitor LCD da 15", li' ci schiaffa la tastiera virtuale, e il problema e' risolto.

joseph
Utente Master

HORSE

Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore

1656 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 16:04:24  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se l'impedimento fosse di carattere permanente, perchè non provare questa strada?
http://www.speak4cad.com/AutocadProduct.html

antoniovinci
Utente Master

5486 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 16:11:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ottima idea, J, ma temo che riconosca unicamente comandi nella lingua di Shakespeare...

amanco
Utente

12 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 16:20:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di amanco Invia a amanco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da joseph

Se l'impedimento fosse di carattere permanente, perchè non provare questa strada?
http://www.speak4cad.com/AutocadProduct.html

Suggerimento al quanto apprezzato.

L'unico lato appena appena negativo é che se ci si trovasse inun ambiente di ingegneri, cioé in un openspace come si comporterebbero i colleghi sentendoti in continuazione dettare comandi vocali?
Magari bisognerebbe scaricare una qualche demo e testarla anche sul volume.
Solo ed unicamente supposizioni.

Comuque idea favorevole e stampate.

A breve creerò una brochure sul caso in questione, mirata a disegnatori ed utenti di programmi vettoriali, con tutte questi suggerimenti e caso tipo che sto seguendo spero che un domani, non troppo futuro remoto, si potrebbe essere di utilità a qualche altro utente nelle medesime situazioni.

Grazie

Riprendo:
Your trial will last 30 days
http://www.speak4cad.com/trialrequest.asp?target=speak4autocadsetup.exe

Modificato da - amanco in data 03 febbraio 2010 16:26:58
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina