TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Cerchi tangenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

dindo
Utente Medio



36 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 14:39:28  Mostra Profilo Invia a dindo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un altro bel dilemma.
Dato un cerchio di diametro noto (supponiamo 300), disegnare attorno ad esso 8 cerchi in modo tale che essi siano tangenti fra di loro e, contemporaneamente, tangenti al cerchio "nucleo" da 300.

GP
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli


2776 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 15:49:51  Mostra Profilo Invia a GP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho fatto in questa maniera:

Se i cerchi sono 8 bisogna dividere in 8 spicchi.

a) linea AB -> bisettrice dello spicchio
b) linea CD -> perpendicolare alla bisettrice tangente il cerchio
c) linea DF -> bisettrice dell'angolo CDE
d) F centro del nuovo cerchio, da costruire tangente al cerchio principale
e) comando SERIE\POLARE



Torna all'inizio della Pagina

MEM
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone


2235 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 15:54:27  Mostra Profilo Invia a MEM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GP
Torna all'inizio della Pagina

dindo
Utente Medio



36 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 16:14:10  Mostra Profilo Invia a dindo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ha funzionato....buono

Torna all'inizio della Pagina

Jotar
Utente Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


799 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 16:52:07  Mostra Profilo Invia a Jotar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo!
Perché i due cerchi hanno il rapporto dei raggi che dovrebbe essere un numero irrazionale, per cui ci si può arrivare solo per costruzione.

Jotar
Torna all'inizio della Pagina

nemo propheta in patria
Utente Master



318 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 21:49:22  Mostra Profilo Invia a nemo propheta in patria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è bisogno di trovare il centro del cerchio "piccolo"

Si faceva molto prima, una volta tirate due righe, una a 0°, l' altra a 45° ( per 8 cerchi...) e il cerchio nucleo da r 300, a fare un cerchio tan tan tan... (i comandi bisogna guardarseli e questo è un bell' uso del 3p... ) a linea 0°, linea 45°, cerchio 300 e poi serie polare
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 22:14:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nemo propheta in patria
Si faceva molto prima

Bel colpo, Nemo, pero' massimo rispetto per il nostro #1.

Se "si faceva molto prima" come dici, perche' non l'hai suggerito prima del grande GP..?


Torna all'inizio della Pagina

GP
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli


2776 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 22:47:20  Mostra Profilo Invia a GP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto, mi sono fossilizzato sulle opzioni del comando cerchio [3P/2P/Ttr] e mi è sfuggita l'opportunità del 3P con tan tan tan.

Torna all'inizio della Pagina

nemo propheta in patria
Utente Master



318 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 22:50:39  Mostra Profilo Invia a nemo propheta in patria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se poi si vuole fare i raffinati, senza dover pensare ai numeri irrazionali , basta applicare un po di trigonometria semplice semplice.
Dato il problema come posto da dindo, sfruttando il disegno di GP e chiamando alfa l' angolo in A, beta in D, gamma in F del tiangolo ADF si ha:
alfa dipende dal numero di cerchi, nel nostro caso 8, quindi 360/8/2
beta’(ADC) =(180-alfa)/2
beta’’(CDF)=(180-beta’)/2
beta (ADF)=beta’+beta’’
gamma=180-alfa-beta
AD=r(nel nostro caso 300)/sen beta'
AF=AD*sen beta /sen gamma
r’(raggio del cerchio piccolo)=AF-r

in questo modo si ha l’ angolo e la distanza del centro del primo cerchio piccolo… ma secondo me è più pratico disegnarlo :D
Torna all'inizio della Pagina

nemo propheta in patria
Utente Master



318 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 22:51:48  Mostra Profilo Invia a nemo propheta in patria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate, massimo rispetto, cmq mi sono attacato solo ora...
Torna all'inizio della Pagina

dindo
Utente Medio



36 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 23:08:20  Mostra Profilo Invia a dindo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nemo propheta in patria

Non c'è bisogno di trovare il centro del cerchio "piccolo"

Si faceva molto prima, una volta tirate due righe, una a 0°, l' altra a 45° ( per 8 cerchi...) e il cerchio nucleo da r 300, a fare un cerchio tan tan tan... (i comandi bisogna guardarseli e questo è un bell' uso del 3p... ) a linea 0°, linea 45°, cerchio 300 e poi serie polare


Quando a Gennaio rientrerò al lavoro proverò anche questo sistema per vedere se riuscirò a sfruttarlo.
Ricordo che posso creare un cerchio tangente però, la funzione che ricordo mi chiede 2 linee tangenti e dopo il raggio che voglio dare al cerchio.
Invece quello che dici tu è un comando che gli dice quali sono i 3 punti tangenti...e questo non mi ricordo di averlo visto come funzione su LT.
Vedremo.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 23:17:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dindo, la funzione a cui alludi e' la TTR, mentre quella vincente di Nemo e' la 3P (con osnap tangente attivato).

Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 10:50:31  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da antoniovinci

Dindo, la funzione a cui alludi e' la TTR, mentre quella vincente di Nemo e' la 3P (con osnap tangente attivato).





alternativa

http://www.cadforum.cz/cadforum_en/qaID.asp?tip=6392
Torna all'inizio della Pagina

nemo propheta in patria
Utente Master



318 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 21:25:13  Mostra Profilo Invia a nemo propheta in patria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche _ai_circtan, anche se è più lento nell' esecuzione...

2 precisazioni

1)il tan tan tan esiste già fatto da mamma Autodesk con una smplice macro associata ad un pulsante col suo bel disegnino (^C^C_circle _3p _tan \_tan \_tan \ , se LT non ce l'ha)

2)la soluzione numerica più veloce è: r'=(r*tan alfa)/tan gamma , dove alfa come già datto sopra è l' angolo FAD ma generalizzato vale alfa=360/N/2 , e gamma è l' angolo AFD e per come è posto il problema, tangenti bisettrici e tutto il resto, vale gamma=(45°-alfa/2) per qualsiasi N di cerchi piccoli esterni tangenti si vogliano(N intero >2, ovviamente ). Quindi basta sapere il raggio del cerchio "nucleo" N.
Torna all'inizio della Pagina

joseph
Utente Master



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore


1884 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 23:24:54  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora più semplice.
Conoscendo, in base al numero N dei cerchi,l'angolo K=(180/N):
r'= R senK/(1-senK)
La dimostrazione della formula è banale, per chi mastica un minimo di trigonometria.

Immagine inserita:

26,5 KB

Buona notte.

Modificato da - joseph in data 17 dicembre 2008 23:29:05
Torna all'inizio della Pagina

nemo propheta in patria
Utente Master



318 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 00:08:00  Mostra Profilo Invia a nemo propheta in patria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, molto più intuitiva, ma io non ho rifatto il disegno, ho tenuto quello di GP
Torna all'inizio della Pagina

MEM
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone


2235 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 10:40:10  Mostra Profilo Invia a MEM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo vuole essere un metodo alternativo, senza formule.
Useremo solo i comandi dell'AutoCAD:

Disegno un cerchio di raggio a piacere.
Lo divido in 8 parti.
Dal punto 1 al 2 faccio passare un cerchio.

Traccio una linea dal punto 1 al 2.
Traccio un'altra linea dal punto a al punto b (perpend. al cerchio grande).
Muovo il cerchio piccolo da a a b verso l'esterno.

Dal punto 0 creo una serie polare di 8 cerchi piccoli e del segmento 1-2.

Disegno il cerchio verde dal punto 0 all'intersezione tra il segmento c-d e un cerchio piccolo (punto 3).
Scalo il tutto a piacere.

Modificato da - MEM in data 18 dicembre 2008 10:43:40
Torna all'inizio della Pagina

Jotar
Utente Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


799 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 11:51:42  Mostra Profilo Invia a Jotar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A questo punto perfeziono l'idea di MEM, la cui importanza e innovazione si concentra nell'uso del comando SCALA.

1-Disegno un OTTAGONO
2-Disegno un cerchio con centro in un vertice dell'ottagono e raggio ovviamente uguale alla metà del lato dell'ottagono
3-Disegno il cerchio con centro nel centro dell'ottagono e tangente al primo cerchio.
4-Scalo a piacere rispetto all'uno o all'altro cerchio.

(serie polare o COPIA dei cerchi nei vertici)

Questa procedura non comporta nessun calcolo, nemmeno per l'angolo al centro. Perciò la ritengo migliore quando l'angolo al centro è un numero irrazionale periodico. Per esempio, se ho 7 cerchi (un eptagono), l'angolo sarà 51,428571... gradi.
Inoltre ho immediatamente tutti i centri dei cerchi e posso utilizzare il comando COPIA che risulta un po' più semplice da usare (anche se più lungo).


Immagine inserita:

28,51 KB

Jotar

Modificato da - Jotar in data 18 dicembre 2008 12:47:22
Torna all'inizio della Pagina

riga
Utente Master

Prov.: Estero
Città: Lugano


1169 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 12:29:18  Mostra Profilo Invia a riga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene Jotar... più che un perfezionamento del metodo di MEM hai proposto una variante.
Nota però che i numeri irrazionali quì non c'entrano: se un numero è riconducibile ad una frazione di 2 numeri interi (divisore diverso da 0 ovviamente) è un numero razionale ;)

“Azione inutile come bere una birra senz'alcool”. Armando Ceroni
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 12:52:46  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AutoCAD ha infinite possibilità, con un pò di fantasia si riesce a fare tutto anche senza conoscere la geometria
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 13:29:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fatemi tirare un attimo le somme di questa interessante discussione.

Secondo me, la soluzione piu' elegante e' quella di Joseph: il suo algoritmo e' flessibile, perche' indipendente dal raggio del cerchio centrale e dal numero di cerchi tangenti.

Quella invece piu' veloce appartiene alla coppia Mem-Jotar, che richiede non piu' di un minuto per essere realizzata.

Se non lo dice Dindo, ve lo dico io: ragazzi, siete grandi.

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,46 secondi.