TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Ridimensionare disegno ma non le quote
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jolly100
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 09:50:18  Mostra Profilo Invia a jolly100 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho cominciato a usare AutoCad 2007 da qualche giorno per cui scusate la banalità della domanda.
Ho la necessità di ridimensionare una planimetria del 50% per farla rientrare in una copertina in formato A3 già predisposta.
Il problema è che ridimensionando la planimetria, ovviamente, si ridimensionano pure le quote, cosa che vorrei evitare.
C'è modo di bloccare la quote ridimensionando il disegno?
E se non c'è, voi come fate in questi casi?

Giuseppe Mauro
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli


2703 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2009 : 08:17:05  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le vie sono 2
1) scali il disegno alla meta' scalando quindi anche le quote.
Dopo fatto questo, con _DDIM apri il riquadro di dialogo stile quote e crei uno stile quota che sia la meta' di quello che hai utilizzato (creando uno stile nuovo a partire da quello utilizzato e raddoppiando il fattore di scala - linguetta primary units, box scale factor). Una volta creato questo nuovo stile di quota lo applichi alle quote esistenti. Se il disegno contiene SOLO le quote che scalerai, invece di creare un nuovo stile puoi modificare l'esistente, le quote si aggiorneranno in automatico.

2) Crei una finestra nel layout con un fattore di vista (zoom XP) pari a 0,50.
Non scali ne disegno ne quote (sara' tutto scalato dalla viewport) ma otterrai TUTTO proporzionalmente ridotto della meta', cio significa anche le freccette ed i testi delle quote, che manterranno il loro valore numerico, ma avranno un testo alto la meta'

A te la scelta, spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2009 : 08:33:52  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche qui manca risposta di aforza dove menzionava l'uso dei layout
Torna all'inizio della Pagina

jolly100
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 09:21:34  Mostra Profilo Invia a jolly100 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei stato di una chiarezza esemplare.
Ora sta a me tradurre tutto questo in pratica e non sarà facile vista la mia quasi nulla esperienza in AutoCAD.
In ogni caso mi hai indicato la strada.
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 09:52:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuseppe Mauro
Le vie sono 2

Ce ne sarebbe anche una terza, che e' poi quella che si usava prima dell'avvento dello spazio carta.

Scali del 200% il cartiglio A3, poi lo sposti in modo da farci stare la planimetria (che resta ferma dove sta).

Infine dai il comando di stampa 1:2 (se ho ben capito il problema).

Torna all'inizio della Pagina

MEM
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone


2235 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 10:43:28  Mostra Profilo Invia a MEM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero Antonio, facevo anche io cosi', ma me ne ero scordato.
Torna all'inizio della Pagina

Jotar
Utente Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


799 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 11:54:35  Mostra Profilo Invia a Jotar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se però nella stessa tavola ci sono disegni a scale diverse, allora resta la prima soluzione di Giuseppe Mauro (per lo spazio modello) e l'uso delle quote annotative (per lo spazio carta).
Altre soluzioni sono "antieconomiche".

Jotar
Torna all'inizio della Pagina

riga
Utente Master

Prov.: Estero
Città: Lugano


1169 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 12:00:59  Mostra Profilo Invia a riga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le annotative solo per chi ha almeno la 2008.... In questo caso picche, dato che l'utente usa la 2007.

“Azione inutile come bere una birra senz'alcool”. Armando Ceroni
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 12:07:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Jotar
Se nella stessa tavola ci sono disegni a scale diverse, allora resta la prima soluzione

Non per contraddirti, Jo, ma la terza soluzione old-style funziona perfettamente anche con scale diverse, complessivi ed ingrandimenti.

Ovviamente, sotto l'ingrandimento si scrivera' la dicitura ad es. "scala 1:5" mentre il complessivo sara' ad es. in "scala 1:20".

Torna all'inizio della Pagina

Jotar
Utente Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


799 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 12:17:12  Mostra Profilo Invia a Jotar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@riga: Sì, mi era sfuggito che aveva la versione 2007 e avrei comunque dovuto sottolineare che le annotative valgono dalla 2008. Però vale la pena citarle, perché qualcun'altro, leggendo questo topic, potrebbe avere una versione più recente di AutoCAD e potrebbe sfruttarle.

@antoniovinci: a mio parere, altre soluzioni (e questa volta aggiungo "se si ha una versione di AutoCAD dalla 2008 in poi) sono "antieconomiche".

Jotar
Torna all'inizio della Pagina

jolly100
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 08:49:50  Mostra Profilo Invia a jolly100 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da antoniovinci

Citazione:
Messaggio inserito da Giuseppe Mauro
Le vie sono 2

Ce ne sarebbe anche una terza, che e' poi quella che si usava prima dell'avvento dello spazio carta.

Scali del 200% il cartiglio A3, poi lo sposti in modo da farci stare la planimetria (che resta ferma dove sta).

Infine dai il comando di stampa 1:2 (se ho ben capito il problema).




Sì, questa è la prima soluzione a cui ho pensato.
Ma come la mettiamo con le quote e i retini?
Non si deve cambiare la scala pure a questi elementi?
Torna all'inizio della Pagina

jolly100
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 09:06:20  Mostra Profilo Invia a jolly100 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Insomma considerato che uso AutoCAD 2007 qual è la soluzione più conveniente?
Mi sembra di capire che qualunque sia la soluzione adottata, in ogni caso si deve intervenire sui fattori di scala delle quote, e quindi nel caso si voglia cambiare scala di stampa una seconda volta bisogna ricordarsi di rimettere le cose a posto...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,38 secondi.