TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 modelli poliedri
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

duenove
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2009 : 17:35:52  Mostra Profilo Invia a duenove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Utilizzo autocad 2008 da poco e sono ancora molto indietro come preparazione.
Vorrei costruire dei dadi da gioco di ruolo come quelli della foto.
In pratica sono poliedri regolari da 4-6-8-12-20 facce più una forma un pò più complessa per il dado da 10 facce.
Per caso sapete dove posso scaricare i modelli già fatti? Oppure avete delle istruzioni semplici e dettagliate per realizzarli da soli?
Grazie a tutti

Jotar
Utente Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


799 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2009 : 18:35:01  Mostra Profilo Invia a Jotar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Prova intanto a partire con il menu "Modellazione".
E inizia a lavorare sul dado a 6, a 4, a 8 facce.

Poi tira il dado da 20, se esce 20 è tiro critico e infliggi il doppio dei danni.

Jotar
Torna all'inizio della Pagina

nemo propheta in patria
Utente Master



318 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2009 : 19:47:16  Mostra Profilo Invia a nemo propheta in patria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah quanti ricordi!

Comunque...

il dado da 20, è più propriamente noto come icosaedro regolare,
quello da 12 è un dodecaedro,
quello da 10 è un decaedro, ma non è un solido regolare "normale",
quello da 8 è un ottaedro,
quello da 6 è un cubo o esaedro (il più difficile da fare...)
e quello da 4 è un tetraedro.

Spiegarteli tutti è un po lunghetto...
Torna all'inizio della Pagina

joseph
Utente Master



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore


1884 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2009 : 21:26:07  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco un bel dado a 32 facce (icosaedro tronco); l'ho fatto per un'altra discussione: non ha tutte le facce uguali, ma la tecnica di costruzione è la stessa e può essere applicata (in modo molto più semplice) ai poliedri regolari (platonici).
E' sufficiente sostituire al pentagono e all'esagono il triangolo e/o il quadrato.


Immagine inserita:

127,26 KB

Modificato da - joseph in data 29 luglio 2009 21:28:33
Torna all'inizio della Pagina

duenove
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2009 : 01:49:33  Mostra Profilo Invia a duenove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Jotar



Prova intanto a partire con il menu "Modellazione".
E inizia a lavorare sul dado a 6, a 4, a 8 facce.



Per questi tre ci riesco: basta fare un parallelepipedo con tutti i lati uguali o una piramide a base quadrata e il gioco è fatto. Per il 12 e il 20 penso he seguendo le istruzioni qui sopra (grazie mille) ci posso arrivare. Ma il d10 con quelle cavolo di facce romboidali proprio non so come tirarlo fuori.

Inizio OT
... per caso qui qualcuno gioca a D&D?
io a dir la verità da qualche anno gioco solo a Basic e Martelli
Fine OT

Modificato da - duenove in data 30 luglio 2009 01:52:38
Torna all'inizio della Pagina

Jotar
Utente Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


799 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2009 : 09:27:18  Mostra Profilo Invia a Jotar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inizio OT
D&D versione 3.5 !
fine OT

Sì, però non devi anche realizzare i numeri scavati sulle facce? e poi i poliedri vanno smussati sugli spigoli e sugli angoli.
Vanno applicati i materiali...

Jotar
Torna all'inizio della Pagina

aforza
Utente Master


Regione: Italia
Prov.: Padova
Città: Cavarzere(VE)-Monselice(PD)


1798 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:31:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao,

grande joseph

ciao

Andrea Forza

CadWorx 2014 & Plant3D AutoCAD 2014 su Seven 64bit - Dell Vostro i7 ram 8gb - doppio monitor Hanns-g 22"
Torna all'inizio della Pagina

joseph
Utente Master



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore


1884 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2009 : 14:58:30  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi costruire il cubo a 10 facce di carta, ecco lo sviluppo (non mio).

Immagine inserita:

22,09 KB

Ecco invece la traccia per costruirlo in Autocad (manca lo smusso sugli spigoli, essendo tutte Regioni e non solidi). Il solido alla prossima puntata.


Immagine inserita:

192,38 KB

Modificato da - joseph in data 30 luglio 2009 16:28:38
Torna all'inizio della Pagina

stizza78
Utente Master



Regione: Piemonte
Città: Torino


574 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2009 : 17:08:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stizza78 Invia a stizza78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da joseph




Joseph, sei un genio! Questo potrebbe essere il logo del prossimo... G10!

Scherzi a parte, complimenti per le spiegazioni, non mi sono mai cimentata con la costruzione di questi solidi complessi con autocad, ma sicuramente ci proverò!

Modificato da - stizza78 in data 30 luglio 2009 17:10:23
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2009 : 17:10:26  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti può interessare abbiamo anche un lisp per la costruzione dei tetraedri.....
Torna all'inizio della Pagina

joseph
Utente Master



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore


1884 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2009 : 11:18:49  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come promesso, ecco il dado-solidificato con la prova di un numero impresso su una faccia.
Non sto a tediarvi con i passaggi analitici della costruzione; sommariamente:
1) costruire un cilindro con la base passante per i vertici inferiori delle 5 facce gia ruotate e altezza fino al vertice della cupoletta superiore
2) tagliare il cilindro (slice) utilizzando l'opzione Oggetto (le facce laterali)
3) una copia simmetrica, ribaltandola rispetto al piano XY
4) rotazione di 36 gradi e spostamento verso l'alto in modo che il vertice di una faccia della parte superiore coincida con la parte più alta dell'arco della parte inferiore
5) unione delle due calotte
6) ancora slice per togliere le parti sovrabbondanti a forma di spicchio d'arancio.
7) Raccorda con raggio (10 e 20 nei 2 tentativi), utilizzando Chain e scegliendo tutti gli spigoli in sequenza.
8) Creazione dei numeri: Esempio
UCS parallelo a una faccia; Testo= 1; Esplodi testo con gli ExpressTools; trasformazione del testo in Regione; unione delle regioni; Estrusione della regione verso l'interno; infine sottrazione del numero dal solido globale.

Forse esiste una strada più veloce?
Questo è il risultato.


Immagine inserita:

71,01 KB

Modificato da - joseph in data 31 luglio 2009 12:11:23
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2009 : 11:27:24  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, Joseph essere più veloci di te sarà dhura!
Comunque complimenti perchè riesci sempre ad illuminarci con le immagini di esempio che valgono alle volte più di tante parole!
BRAVO!!!
Torna all'inizio della Pagina

pasticcio
Utente Senior




136 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2009 : 11:50:21  Mostra Profilo Invia a pasticcio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao...
forse sono fuori tema ...quindi se dico castronerie abbiate pazienza...
ma per solidificare il dado ( mi riferisco a quello presentato all'inizio del post..dado a 32 facce - icosaedro tronco)
1)ho selezionato le facce
2)estrusione con angolo di rastremazione 20
3)unione
e poi (non ho ancora completato) farò

Citazione:
Messaggio inserito da joseph
7) Raccorda con raggio (10 e 20 nei 2 tentativi), utilizzando Chain e scegliendo tutti gli spigoli in sequenza.
8) Creazione dei numeri: Esempio
UCS parallelo a una faccia; Testo= 1; Esplodi testo con gli ExpressTools; trasformazione del testo in Regione; unione delle regioni; Estrusione della regione verso l'interno; infine sottrazione del numero dal solido globale.



cosa mi sfugge? che centra il cilindro?

pasticcio
Torna all'inizio della Pagina

joseph
Utente Master



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore


1884 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2009 : 12:13:35  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Può darsi che con il tuo angolo di estrusione, ci siano delle parti interne ancora vuote, anche dopo Unione: comunque è da verificare con un Trancia (Slice) trasversale.
Torna all'inizio della Pagina

pasticcio
Utente Senior




136 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2009 : 12:27:13  Mostra Profilo Invia a pasticcio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione.....avevo tralasciato questo "piccolo" particolare, anche se magari ispessendo un pò di più le facce...ci si può imprimere il testo...
c'è da dire che riscontro un errore irreversibile quando cerco di raccordare gli spigoli....


Immagine inserita:

12,71 KB

pasticcio

Modificato da - pasticcio in data 31 luglio 2009 12:28:59
Torna all'inizio della Pagina

joseph
Utente Master



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore


1884 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2009 : 15:32:00  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.S. Tanto per completare, il dado renderizzato (senza opzioni particolari)

Solo per completare (un render senza pretese)
Immagine inserita:

7,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

duenove
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2009 : 09:26:12  Mostra Profilo Invia a duenove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho parole, siete bravissimi!!!!
Vi dico anche perchè volevo realizzare una serie completa di dadi.
Esiste un sito che magari qualcuno di voi conosce che realizza tramite stampante 3d i progetti cad.
Il sito è http://www.shapeways.com
Spero nel mio piccolo di essere stato utile
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,49 secondi.