| Autore |
Discussione  |
|
Gas75
Utente Senior
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
128 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 20:52:18
|
Salve, come da titolo, pongo il seguente quesito...
In allegato ci sono due figure, una "mesh poligonale" e un solido, ottenuti facendo le rispettive rivoluzioni della polilinea e della regione...
Scarica allegato:
rivoluzione.zip 149,77 KB
Il solido si può tranciare immediatamente con pochi clic, ma la superficie di rivoluzione? Esiste un comando, e se sì, da che versione di AutoCAD è disponibile?
Grazie.
|
|
|
TheGrey61
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino
1039 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 03:43:24
|
| No GAS75, le superfici non si tranciano! A meno di utilizzare un comando che le solidifichi....chiedi a GP Master e vedrai! |
 |
|
|
the designer
Utente Attivo
93 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 09:55:10
|
| Come ti ha già giustamente detto TheGrey le superfici non si tranciano, quindi per farlo devi solidificare l'oggetto; per farlo puoi usare il comando FLATTEN e poi con PREMTRASC ti andrai a costituire il tuo solido. |
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)
5926 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 10:00:26
|
Citazione: Messaggio inserito da the designer per farlo puoi usare il comando FLATTEN e poi con PREMTRASC ti andrai a costituire il tuo solido
Mmm, bella questa: potresti gentilmente illustrarci la tecnica con qualche schermata?
Grazie  |
 |
|
|
the designer
Utente Attivo
93 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 10:54:14
|
Citazione: Messaggio inserito da antoniovinci
Citazione: Messaggio inserito da the designer per farlo puoi usare il comando FLATTEN e poi con PREMTRASC ti andrai a costituire il tuo solido
Mmm, bella questa: potresti gentilmente illustrarci la tecnica con qualche schermata?
Grazie 
FLATTEN è un comando degli Express Tools che io non ho installato quindi mi dispiace Antonio non posso illustrarti nulla. |
 |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore

Regione: Campania
Prov.: Napoli
2709 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 11:19:13
|
Flatten e' un lisp esterno (non un comando degli express). Solo che non riesco a capire come si possa applicare ad una superficie per poi ricavarne il solido. |
 |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 11:39:01
|
@ Giuseppe
Non vorrei sbagliarmi, ma FLATTEN dovrebbe trovarsi proprio nel menu MODIFY dei Bonus, come giustamente afferma TD.
@ TD
Questa cosa del Flatten che solidifica ti varrebbe il titolo di Master "ad honorem": aspettiamo che ce la dimostri, pero'...

|
 |
|
|
Gas75
Utente Senior
128 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 12:29:46
|
Grazie delle risposte, ma non mi è chiara la versione che dispone di tale funzione (senza dover installare altri tool), oltre al fatto che io non ho necessità di solidificare una superficie, ma di "tagliarla" in modo da visualizzare la differenza tra un piano di sezione che taglia una superficie e un solido aventi medesime polilinea generatrice e asse, a scopo diciamo "didattico".
Forse in tal senso sarebbe sufficiente una rivoluzione di 180° della polilinea e poi della regione ottenuta chiudendola? |
 |
|
|
nemo propheta in patria
Utente Master
318 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 12:44:26
|
Citazione: Messaggio inserito da the designer
Come ti ha già giustamente detto TheGrey le superfici non si tranciano, quindi per farlo devi solidificare l'oggetto; per farlo puoi usare il comando FLATTEN e poi con PREMTRASC ti andrai a costituire il tuo solido.
Altro che Master "ad honorem", questa è una bestialità!
flatten = APPIATTIRE
E quando ben hai s"pianato" una superficie di rivoluzione sul piano attivo, come pensi di poterla solidificare ed ottenere il solido (di rivoluzione ovviamente)?! |
 |
|
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 12:49:00
|
Ahi, TD, arrivano i primi colpi di mortaio, e nientemeno che da un Capt.
 |
 |
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore

Regione: Campania
Prov.: Napoli
2709 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 15:54:41
|
Confermo che flatten e' nel menu modify dei bonus (forse e' perche la uso da prima dei bonus che ne ricordavo l'esistenza stand-alone) Per Gas, che versione di acad usi? Dalla 2009 in poi mi pare, (nella 2010 sicuro) esiste LIVESECTION, che ti puo sezionare sia il solido di rivoluzione (ed altri solidi) sia la revsurf (cioe' la superficie per rivoluzione) |
Modificato da - Giuseppe Mauro in data 08 novembre 2009 15:55:16 |
 |
|
|
TheGrey61
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino
1039 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 15:56:20
|
Ma il povero Gas75 non pensava di avviare una battaglia a mortaiate..:.!!! Se ho ben capito, necessiti di due immagini esplicative, didattiche diciamo; dello stesso profilo ma uno solido e l'altro come superfice di rivoluzione, giusto? E per questo chiedi delle superfici, se si possono tagliare, ecc...!? |
 |
|
|
the designer
Utente Attivo
93 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 17:17:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Gas75
Grazie delle risposte, ma non mi è chiara la versione che dispone di tale funzione (senza dover installare altri tool), oltre al fatto che io non ho necessità di solidificare una superficie, ma di "tagliarla" in modo da visualizzare la differenza tra un piano di sezione che taglia una superficie e un solido aventi medesime polilinea generatrice e asse, a scopo diciamo "didattico".
Forse in tal senso sarebbe sufficiente una rivoluzione di 180° della polilinea e poi della regione ottenuta chiudendola?
Forse quello che non hai ben presente è il fatto che una superficie, chiusa all’interno, rimane vuota, e quindi non puoi tranciarla, invece solidificando la superficie, questa diventerà piena, di conseguenza potrai ottenere il risultato da te ambito cioè sezionare; quindi se hai deciso di non installarti altri tool a questo punto l’unica strada da percorrere è quella di andare da menu Edita --> Operazioni 3D --> Converti in solido è ovvio che se la superficie è aperta non solidifichi un bel niente. @ Giuseppe Mauro Gas 75 usa la 2004 |
 |
|
|
Gas75
Utente Senior
128 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 17:22:06
|
Ho risolto riducendo a 180 l'angolo di rivoluzione recuperando la polilinea generatrice sezionando il solido e rifacendo...
Non riesco a caricare il nuovo file zippato... cmq TheGrey ha capito perfettamente il senso della mia richiesta.
Sul pc di casa (per questioni di risorse hardware) e in ufficio ho AutoCAD 2004, il 2009 lo sto studiando a un corso, ma in ufficio c'è solo la versione in inglese che mi ha già fatto impazzire non poco...  |
 |
|
|
Gas75
Utente Senior
128 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 17:26:05
|
Forse quello che non hai ben presente è il fatto che una superficie, chiusa all’interno, rimane vuota, e quindi non puoi tranciarla, invece solidificando la superficie, questa diventerà piena, di conseguenza potrai ottenere il risultato da te ambito cioè sezionare; quindi se hai deciso di non installarti altri tool a questo punto l’unica strada da percorrere è quella di andare da menu Edita --> Operazioni 3D --> Converti in solido è ovvio che se la superficie è aperta non solidifichi un bel niente. @ Giuseppe Mauro Gas 75 usa la 2004
No no, ho ben presente che una superficie è vuota all'interno, non a caso ho virgolettato tranciare nel titolo della discussione!
Quello che mi serve (mi serviva, visto che ho risolto, vedi msg precedente) è un comando per togliere mezza superficie di rivoluzione e mostrare la differenza tra metà solido e metà superficie di rivoluzione partendo dalla medesima generatrice.
E' sufficiente rivoluzionare di 180°, ma la mia intenzione era mostrare la differenza dopo aver disegnato le due figure che apparentemente sono identiche esternamente... |
 |
|
|
the designer
Utente Attivo
93 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 17:38:07
|
| Ok, se non riesci ad allegare il nuovo file zippato prova qui:http://www.megaupload.com/ |
Modificato da - the designer in data 08 novembre 2009 17:46:50 |
 |
|
|
Gas75
Utente Senior
128 Messaggi |
|
|
arri
Utente Master
Regione: Lombardia
14951 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 18:30:45
|
Come ti ha già giustamente detto TheGrey le superfici non si tranciano, quindi per farlo devi solidificare l'oggetto; per farlo puoi usare il comando FLATTEN e poi con PREMTRASC ti andrai a costituire il tuo solido.
aspettiamo tutti delucidazioni si FLATTEN  |
 |
|
|
liber
Utente Master
1278 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 18:38:10
|
Citazione: Messaggio inserito da arri aspettiamo tutti delucidazioni si FLATTEN 
ed anche il nome del pusher che gli fornisce da fumare, perchè se ci riesce col flatten deve essere molto potente  |
 |
|
|
the designer
Utente Attivo
93 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 19:14:06
|
Citazione: Messaggio inserito da arri aspettiamo tutti delucidazioni si FLATTEN 
Ribadisco che FLATTEN non ce l'ho nell' Express Tool. Ho citato quella procedura solo perchè ne avevo sentito parlare dai miei colleghi di lavoro. Abbiate pazienza, bisogna che sento meglio dopodichè vedrò se c'è una soluzione giusta al caso, può essere anche che mi sbagli visto che la cosa è alquanto fuorviante. |
Modificato da - the designer in data 08 novembre 2009 19:17:04 |
 |
|
|
liber
Utente Master
1278 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 19:22:55
|
devi sapere che questo è un ritrovo di comari dediti all'uncinetto e ricamo, ma quando hanno occasione sdi danno al taglio e cucito, specie con comandi come Flatten abbastanza noto che a quanto asserisci fa determinate cose, invece di altre nemo propheta in patria ti ha risposto, ma che vuoi farci adesso vien l'inverno e le comari non sanno come spettegolare fra un dritto e un rovescio, ma se le sai prendere sono dolcissime....  |
 |
|
Discussione  |
|