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xxfast
Utente Master
Regione: Abruzzo
Città: pescara
350 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 00:16:54
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Salve a tutti. Devo realizzare uno sviluppo in 3D di un borgo. Utilizzo CAD 2008 Il problema è che poi devo disegnare dei TELI di stoffa come si vede nel disegno, ai quali assegnerò una texture stoffa color panna. Ho pensato che potrei realizzarli col comando LOFT. La larghezza è più o meno come da disegno e devono essere piuttosto irregolari per dare un effetto realistico. Mi chiedevo se qualcuno può aiutarmi magari con l'utilizzo di altro software di modellazione tipo 3D Max, oppure darmi dei consigli su come fare. Vi ringrazio anticipatamente tutti.
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borgo-tendaggio.rar 21,56 KB
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MEM
Utente Master
Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone
2235 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 11:07:42
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Usando 3ds max la strada e' quella di Reactor, pero' ho poca dimestichezza in merito. Spera in altri master e dai uno squardo ai tutorials del web. |
Modificato da - MEM in data 04 febbraio 2010 11:08:17 |
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n/a
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Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)
5926 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 11:21:28
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In Autocad, le superfici di Coon danno un effetto ondulato: _EDGESURF
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xxfast
Utente Master
Regione: Abruzzo
Città: pescara
350 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 11:46:58
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Ok Anto, intendi il comando SUPCOON? Ci devo lavorare su, ma così creo una mes se non sbaglio?! Poi ci posso associare il materiale stoffa? Avro dei buoni risultati nel rendering? |
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n/a
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Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)
5926 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 12:39:12
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Esatto, SUPCOON (in italiano) equivale a _EDGESURF.
Otterrai una superficie perfettamente mappabile: un telo solido non servirebbe...
Attenzione: prima di dare il comando, alza i valori delle variabili SURFTAB1 e SURFTAB2, per avere una morbidezza a piacere.
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xxfast
Utente Master
Regione: Abruzzo
Città: pescara
350 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 12:48:43
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Grazie mille Anto, finisco il borgo poi inizio la lotta con i teli. Ti faccio sapere.. |
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GP
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli
2776 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 14:25:04
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Secondo me SUPCOON è da evitare, nei render la geometria di contorno rimane segmentata.
LOFT è IL comando per questo tipo di operazioni. |
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MEM
Utente Master
Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone
2235 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 17:24:54
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Ecco uno dei vari tutorials per 3ds. |
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xxfast
Utente Master
Regione: Abruzzo
Città: pescara
350 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 20:21:47
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Grazie Mem, ma purtroppo non ho Studio Max ancora e devo consegnare velocemente. Dvrò fare con CAD. Sicuramente a breve inizierò ad applicarmi anche su 3D studio!
Citazione: Messaggio inserito da MEM
Ecco uno dei vari tutorials per 3ds.
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xxfast
Utente Master
Regione: Abruzzo
Città: pescara
350 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 02:12:37
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Allora la soluzione migliore è sembrata essere con LOFT. SUPCOON funziona benissimo, con ottimi risultati, ma per avere una buona qualità devo settare le variabili surfcoon 1-2 troppo alte e così mi si appesantisce un pò troppo in File. Grazie a tutti dell'aiuto.
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telo.rar 16,83 KB |
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xxfast
Utente Master
Regione: Abruzzo
Città: pescara
350 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 15:48:10
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101,66 KB |
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n/a
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Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)
5926 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 15:52:56
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XX, per essere un perito meccanico, davvero niente male...
Quelle onde lassu' sembrano piu' dipinte che in 3D, ma direi che un bel 7 te lo meriti.
Passo senz'altro la parola a Critici con la C maiuscola!
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MEM
Utente Master
Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone
2235 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 16:12:15
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C'e' ancora molto da lavorare e su vari fronti, ma quello che non torna e che i teli sembra che non seguano le regole prospettiche della scena. Inoltre danno l'idea di essere di lamiera piu' che di stoffa. |
Modificato da - MEM in data 08 febbraio 2010 16:13:41 |
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GP
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli
2776 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 18:43:35
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XX, per evitare l'effetto lamiera prova questa procedura:
- disegna 2 linee, della larghezza del telo, appoggiate alla trave (quelle nere)
- disegna 2 spline di collegamento con tre vertici e agendo sul grip centrale imposta l'abbassamento del telo rispetto all'appoggio (quelle rosse)
- disegna una spline centrale (con quattro vertici) collegata alle altre due, e agisci sui due nodi centrali in maniera da dare un effetto "onda"
- LOFT con sezioni LINEA - SPLINE CENTRALE - LINEA e opzione Guide (le due spline laterali).
Con un colore che non sia bianco dovrebbe accentuarsi l'effetto.
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xxfast
Utente Master
Regione: Abruzzo
Città: pescara
350 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:03:24
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Grazie Anto,gentilissimo!
Citazione: Messaggio inserito da antoniovinci
XX, per essere un perito meccanico, davvero niente male...
Quelle onde lassu' sembrano piu' dipinte che in 3D, ma direi che un bel 7 te lo meriti.
Passo senz'altro la parola a Critici con la C maiuscola!
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xxfast
Utente Master
Regione: Abruzzo
Città: pescara
350 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:05:28
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Ok, GP. Domani devo consegnare, però , quasi quasi rifaccio i teli utilizzando la tua tecnica. Io li ho fatti allo stesso modo, ma senza utilizzare la linea centrale, che effettivamente è una svolta.
Citazione: Messaggio inserito da GP
XX, per evitare l'effetto lamiera prova questa procedura:
- disegna 2 linee, della larghezza del telo, appoggiate alla trave (quelle nere)
- disegna 2 spline di collegamento con tre vertici e agendo sul grip centrale imposta l'abbassamento del telo rispetto all'appoggio (quelle rosse)
- disegna una spline centrale (con quattro vertici) collegata alle altre due, e agisci sui due nodi centrali in maniera da dare un effetto "onda"
- LOFT con sezioni LINEA - SPLINE CENTRALE - LINEA e opzione Guide (le due spline laterali).
Con un colore che non sia bianco dovrebbe accentuarsi l'effetto.
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GP
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli
2776 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 21:26:58
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Nell'immagine che hai postato le ombre delle travi (contro il muro) dovrebbero essere parallele, sembra che la fonte luminosa sia posta a 3 o 4 metri sopra il telo, hai usato una luce o il sole? |
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xxfast
Utente Master
Regione: Abruzzo
Città: pescara
350 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 22:38:17
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Ho usato una luce puntiforme, perchè non riuscivo a far entrare la luca del sole dentro le 4 mura, visto che sono alte. Se hai qualche dritta, sono tutt'orecchi!
Citazione: Messaggio inserito da GP
Nell'immagine che hai postato le ombre delle travi (contro il muro) dovrebbero essere parallele, sembra che la fonte luminosa sia posta a 3 o 4 metri sopra il telo, hai usato una luce o il sole?
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xxfast
Utente Master
Regione: Abruzzo
Città: pescara
350 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 02:53:47
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86,13 KB |
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GP
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli
2776 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 12:22:39
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Ehm, mi sembra che adesso tu abbia esagerato, contro la trave il telo dovrebbe essere dritto, non può già avere quell'effetto...
Per le luci non saprei, io userei il sole e, all'occorrenza, qualche fonte luminosa sotto il portico. |
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n/a
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Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)
5926 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 12:26:23
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Molto meglio adesso, XX, per quanto ora sembrino troppo poco tese, quasi appesantite dalla pioggia...
Guarda la maestosita' delle stoffe di GP, sono adagiate come nuvole leggere nel sole dell'Algarve.
Pero' sai, GP si occupa di soffitti da mezzo secolo, tu ancora devi nascere...
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