TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Estrudere profilo su polilinea3D non ortogonale...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2010 : 18:09:19  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, è un po' che non mi sentite, ma penso che la cosa sia dovuta più alle mie assenze che non ad altro.
Dunque, avrei un problema Houston, ma non devo atterrare, pardon allunare!!!!!
La questione è la seguente: non riesco a fare una estrusione secondo traiettoria non planare: nello specifico dovrei eseguire un'estrusione lungo una circonferenza che si snoda sulla supeficie di un cilindro.
Allego la poly3d incriminata di cotanta limitatezza, ma sicuramente è mia la limitatezza!!!!

Aggiungo che ho provato a spostare gli UCS, per ogni singolo segmento, ma il risultato è perrimo!
Se invece sviluppo l'estrusione con gli elementi ortogonali, funziona: peccato che mi serve un anello su superficie cilindrica!

Scarica allegato:

anello_studio_07.zip
82,35 KB

Modificato da - TheGrey61 in Data 03 maggio 2010 18:38:18

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2010 : 18:49:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non ho Autocad, ma mi sembra di capire che tu voglia generare un'elica 3D, o mi sbaglio?

Se si', esistono in Rete montagne di lispini che lo fanno: prova a googlare la parola "helix".

Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2010 : 19:07:21  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao caro, no non devo generare un'elica; se vuoi ti posto un jpeg così ti fai un'idea.....asp


Scarica allegato:

anello3bargento.zip
23,56 KB

Quindi il problema è legato ai due circoli piccoli, che se li faccio in ortogonale vengono senza problemi, ma se li voglio sviluppare sul cilindro, mmmmmhhhh, mmmhhhh eccome fò?
Torna all'inizio della Pagina

joseph
Utente Master



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore


1884 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2010 : 19:28:24  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ben tornato!
Non puoi farlo in 3 pezzi?
Dall'ultima immagine (di cui però faccio fatica a vedere la relazione con la prima): i 2 cerchi piccoli sono due tratti di spirale, mentre il cerchio maggiore sembra un tratto di elica cilindrica; non puoi disegnarli e poi ruotarli e unirli?
O c'è qualcosa che non ho capito? Forse che i due cerchi piccoli devono essere disegnati su una superficie curva e non su un piano ?
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2010 : 19:51:57  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto Joseph, hai capito perfettamente il problema!!! I due piccoli devono essere su superficie cilindrica!
In effetti hai ragione, caro Joseph, la prima immagine in dwg è diversa dalla seconda in jpeg: ma appunto mi preoccupavo per la prima che non mi viene in nessun modo, da qui la questio non ortogonale!

Modificato da - TheGrey61 in data 03 maggio 2010 20:01:57
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2010 : 22:38:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ezio, intanto complimenti per il design affascinante dell'anello.

Che errore ti da' quando estrudi la sezione quadrata lungo la polilinea 3D..?

Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 06:47:08  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Anto': grazie per i complimenti è una mia creazione e sono contento che ti piaccia: ma nella realizzazione del disegno ci sono delle difficoltà che non comprendo.
Ad esempio il disegno che termina a otto o infinito, se non usavo il comando "Elica" col fischio che mi veniva così, ma anche su quel prototipo il problema sussiste, perchè è identico. Ho sfruttato la lezione sul corrimano di scala a chiocciola, per capire come realizzare il disegno del primo anello a otto: e dopo due giorni di tentativi ci sono riuscito.

@Joseph: durante i due giorni di tentativi avevo anche adottato la soluzione delle porzioni da unire, ma il risultato non era del tutto incoraggiante; inoltre considera che Autocad fa fatica a gestire le matematiche complesse, generando i più svariati messaggi d'errore. E invece quando sono riuscito a generare una poly3d unica, miracolo si è materializzata l'estrusione completa del profilo quadrato!!! Eureka, mi sono detto, allora posso andare avanti con la realizzazione grafica degli altri modelli! Illuso......!
La difficoltà che volevo segnalare riguarda le matematiche del dwg, che sono simili all'anello a otto, ma invece di avere due soli circoli piccoli, ne hanno ben sei: tre per ogni semicirconferenza. Costituito da tre anelli: il centrale con due circoli all'estremità con rotazione inversa, e altri due speculari con i circoli con la stessa rotazione. Se vuoi ti posto i dwg di costruzione così gli dai un'occhiata, e magari ti viene in mente una soluzione possibile?

Scarica allegato:

anello08.zip
14,53 KB

Questa invece è una immagine quasi completa: se posto il dwg lo si capisce, non mi lascia fare il raccordo della circonferenza interna!!! Ed è stato realizzato con le booleane e non con "Estrudi su traiettoria, come avrei voluto.

Modificato da - TheGrey61 in data 04 maggio 2010 09:45:04
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mauro
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli


2705 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 10:33:40  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che trovo che Autocad non sia il programma piu adatto per questo genere di modelli.
So che altri modellatori sono molto piu flassibili anche se non li conosco (parlo di maya, rhino e via dicendo)

Una via che ho trovato molto comoda per figure 3d complesse e' quella di generare una serie di sezioni 2d, piazzarle al loro posto reale mediante gli appositi comandi ucs e poi dare un LOFT delle varie sezioni.
Si ottengono solidi complessi la cui realizzazione con i comandi stardard e' quasi impossibile.

Comunque ho ricreato il tuo anello, partendo dal tuo dwg per sottrazioni ed unioni progressive di solidi, senza nessun apparente problema, poi l'ho anche smussato sui lati.
Era questo quello che intendevi?


Immagine inserita:

32,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 10:43:55  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GM, ma la realizzazione con booleane mi era venuta in mente già da ieri. Mentre non ho ancora provato ad usare il Loft, come da te suggerito! Volevo utilizzare lo Sweep, per questo volevo costruire una poly3d!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 11:27:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Peppe,
sembrano piu' occhiali per saldatori che anelli per miliardari, comunque non male!

Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mauro
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli


2705 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 11:34:58  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esempio di loft per sezioni.

E quando potresti ottenere solidi cosi' da Autocad, senza il loft?



Immagine inserita:

72,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 17:01:58  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato che non sia la soluzione da me auspicata nel titolo del topic! Ci vorrebbe Arklisp!
Anche perchè devo ancora capire per quale motivo, generata la matematica con le booleane, non mi consente tutti i raccordi degli spigoli: VEDI IL LATO INTERNO!!!
GM, ma tu ci sei riuscito? A raccordare, intendo gli spigoli interni?

Modificato da - TheGrey61 in data 04 maggio 2010 17:32:59
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mauro
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli


2705 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 17:50:17  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No. una volra raccordati gli esterni, gli interni non me li raccordava piu, ma essendo solo una prova la mia non ci ho dato peso

Fai una sezione verticale dell'anello (raccordato sui 4 lati) mettila in verticale (si deve sviluppare lungo la dir xz).
Dopo ne fai un array polare rispetto al centro dell'anello (a sensazione direi tipo 10/12 elementi) e poi dai il loft delle sezioni, un loft smooth.
Prova e mi fai sapere
Torna all'inizio della Pagina

joseph
Utente Master



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore


1884 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 20:57:55  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda questo e poi ne discutiamo: sto uscendo in parrocchia e ritorno verso le 11.
Ho usato 2 coni cavi e 2 cilindri coassiali, raccordati in più riprese.


Immagine inserita:

40,49 KB
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 22:38:33  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Joseph sei grande!!!!
Ma adesso ti devo postare il modello ricavato dal reale, un momento neh!!!

Scarica allegato:

anello_studio_09.zip
68,25 KB

Dunque la questione nasce dal fatto che in pratica l'anello viene realizzato semplicemente piegando un filo di rame a profilo tondo!
Nella migliore delle ipotesi, si può utilizzare un profilo quadrangolare, grazie alla trafilatura del filo tondo, ma tale piegatura con profilo quadrato richiede un'attenzione specifica per non ritorcere il profilo su se stesso. Come puoi vedere nell'allegato, gli anelli piccoli non sono completi, e devono avere i segni della tranciatura di inizio e fine filo!!!!
Quando ho realizzato il primo anello a otto( il primo allegato del topic!) mi sono illuso di poter realizzare simili profili con le poly3d; ma ahimè generare una poly3d come in allegato attuale, mi viene difficile concepirlo: se non a fronte di innumerevoli operazioni di riporto dell'asse mediano del solido.
Ho preso in considerazione la costruzione del solido con le booleane per avere un solido di riferimento su cui sviluppare la poly3d, ma non ne vuole sapere, continua a dirmi:" iMPOSSIBILE ESTRUDERE"!!!!
Magari fosse un interlocutore, è un sw!!!
Però so, che con le dovute accortezze tale operazione è possibile: sto cercando di capire QUALI!


Come fate ad allegare le immagini senza zipparle????

Modificato da - TheGrey61 in data 04 maggio 2010 23:00:45
Torna all'inizio della Pagina

joseph
Utente Master



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore


1884 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 00:09:50  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Ho preso in considerazione la costruzione del solido con le booleane per avere un solido di riferimento su cui sviluppare la poly3d"

Non ho capito bene il senso dell'ultima frase.

Per quanto riguarda la traiettoria 3D su cui estrudere un quadrato, ho seguito questa strada:
- 2 cilindri che si intersecano
- sottrazione del piu piccolo dal più grande
- esplosione del solido risultante
- esplosione della superficie cilindrica interna, ottenendo due spline chiuse, che posso aprire.
- estrusione lungo la spline

Ho rappresentato il risultato da diverse angolazioni

Immagine inserita:

75,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2010 : 07:43:37  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh che devo dire, era esattamente la strada che volevo percorrere, Grande Joseph!!!
Ma non riuscivo a sviluppare l'estrusione sulla poly3d ricostruita, forse perchè non era chiusa? Oppure dal fatto che cercavo di fare iniziare l'estrusione dal vertice superiore, e non in asse ortogonale....ma cercando una nuova origine UCS!
Per la costruzione, ok ci ero arrivato, ma al momento di estrudere il profilo sono andato in palla!!!
Grazie infinite a tutti i suggerimenti che mi avete dato.


L'ultima frase era riferita alle immagini pubblicate sul forum, cosa che non mi ricordo la tecnica, forse non devo postare i dwg!!!! Ma in altro formato immagine....forse si!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2010 : 09:14:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ezio,
in cambio di questo virtuale... me ne fai uno "vero" in rame per mia figlia che ieri ha compiuto 10 anni, ok?

Grazie e complimenti ancora per il design, che fa sicuramente invidia al mastro orafo Vitruvio!

Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2010 : 09:21:37  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanti Auguri alla piccola Antò, sono già fatti il problema è spedirtelo!!!!
Ma che materiale hai usato?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2010 : 12:36:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da TheGrey61
Ma che materiale hai usato?

GOLD, of course (di corsa).

Senti, perche' non mandi l'animazione a qualche grosso produttore di gioielli, tipo BVLGARI..?

Guarda che tu hai talento, e te lo potra' confermare l'ottimo Vitruvio.

Come spunto, potrei suggerirti di foggiare anelli con motivi tipo "mandala", e tu sai a cosa mi riferisco.

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2010 : 14:38:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Visto che apprezzi il genere, eccoti la versione interattiva...



N.B.
Per ruotare il modello: tasto sx premuto.
Per zoommare: tasto dx premuto e muoversi su/giu'.
Per pannare: tasti dx+sx premuti insieme.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,45 secondi.