TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Moebius e le superfici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2010 : 15:46:28  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miei cari caddisti da qualche giorno mi sono imbattuto nella realizzazione di un anello di Moebius.
Ora il mio problema è cercare di ottenere le superfici del solido di Moebius. Mi succede che dopo l'unione dei due solidi, permane la traccia della giunzione che non so come fare ad eliminare. Altresì non riesco a generarlo con un'unica estrusione del comando sweep!
Nel file allegato ci sono le due tecniche ad 1 estrusione; ed a 2 estrusioni.
Quando lo esplodo, in entrambe i modelli, ottengo le superfici di costruzione delle due tecniche. Ma poi alla fine le superfici non si possono unire in una unica, come vorrebbe il disegno definitivo.
Allego il file:

Scarica allegato:

Moebius03.zip
83,5 KB

Giuseppe Mauro
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli


2704 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2010 : 16:57:16  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) non riesci ad eliminare la giunzione, la vedrai sempre
2) non riesci a modellare mediante sweep unico perche' per avere uno sweep unico devi dare un TWIST che chiuda la forma (cioe' 360°) mentre tu ne vuoi 180.

Per acad non e' importante che i 2 rettangoli di inizio e fine siano uguali, devono essere identici per combaciare (cioe' il vertice 1 deve ritornare sul vertice 1 e cosi' via).
Per ottenere questa torsione, l'angolo di TWIST deve essere 360°
Tu hai sweepato le 2 meta' ed in questo caso autocad non si preoccupa dell'ordine dei vertici (non deve unirli).

Comunque anche in caso di sweep in unico giro, 1 sola lineetta di chiusura ti rimarra' sempre
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2010 : 23:17:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ezio, questa cosa non mi e' nuova...

Ti ho scovato (in un sito francese di pazzi scatenati) una miniera di modelli matematici in 3D, roba da passarci qualche mese: divertiti.

A titolo di esempio, ho preso una "scala" di Moebius e le ho dato vita a modo mio.

Buonanotte
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 07:39:38  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle segnalazioni Antonio, ma non mi sembrano realizzati con autocad. Anche se mi danno un'idea decisamente visiva di quello che devo ottenere. Dovrei riuscire a realizzare un anello di rete con trama da 15 cm....sulla falsa riga della tua scala a pioli, ma molto più grande: circa una 30ina di metri!

@Grazie GM,
avevo il sospetto che la linea di giunzione mi rimanesse comunque, ma volevo la vostra conferma perchè è il primo solido del genere che realizzo, e mi domandavo se mai fosse stato possibile eliminare tale linea di giunzione.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 08:30:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da TheGrey61
non mi sembrano realizzati con autocad

Infatti, sembrano piu' superfici realizzate con strumenti ad hoc, piuttosto che solidi 'sweeppati': guarda questa meraviglia, ad esempio.

Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 08:49:10  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si e poi sono fatti con Linux!!!
Certo che è il SO, magari hanno utilizzato blender o simili, con la grafica sotto Linux si fanno cose impensabili sotto Win....

Modificato da - TheGrey61 in data 18 maggio 2010 09:02:42
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 08:55:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da TheGrey61

Si e poi sono fatti con Linux!!!


Beh, Linux e' il sistema operativo, ma il programma che ha generato quelle superfici puo' darsi che esista anche sotto Windows: chiedilo a loro via email, magari in dialetto piemontese che e' molto simile al francese...

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 09:11:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da TheGrey61
con la grafica sotto Linux si fanno cose impensabili sotto Win

Non ci credo, e comunque Blender mi pare esista anche in ambiente Win...

Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 09:53:18  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proooova!!! Si è vero c'è anche la versione per Win di Blender, che però ha la sfortuna di non essere un CAD, ma un generatore di scene per videogiochi!!! E poi con un misero 32bit, lo trovo eccessivamente impegnativo da parte del mio hw, sigh!! Senza parlare del monitor.....
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mauro
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli


2704 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 11:37:22  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da antoniovinci

guarda questa meraviglia, ad esempio.





Devo dire pero' che la 2011 apre nuove strade alla modellazione.


Scarica allegato:

moebius2.rar
185,6 KB

Per esempio questo, creato nella 2011 e' modificabile. Nelle versioni precedenti e' gestibile ma non modificabile, se non attraverso una conversione in mesh che porta a quegli squadrellamenti (quelli visibili nel tuo file)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 12:07:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Interessante: chissa' se la 2011 consente una torsione relativa di 180° delle due estremita' del nastro.

Per TG61: invece di sfidare le leggi della fisica creandoti da solo una figura 3D cosi' complessa, sfrutta i modelli gia' pronti del sito francese, dammi retta...

Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 13:10:40  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella creazione GM, Ma non è quello che mi serve, comunque grazie lo stesso.
Questo è il prototipo di quello che devo realizzare su una rete modellata sull'anello di Moebius:
Non me lo lascia allegare, se gentilmente Antò provvede...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 15:28:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da TheGrey61
se gentilmente Antò provvede

http://www.sieradz.internetdsl.pl/cadlandia/moebius04.zip

Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mauro
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli


2704 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 15:47:40  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Anto', 180° solo se la figura non e' chiusa.
Se vuoi Sweeppare lungo un cerchio, il twist deve essere un multiplo di 360°
Anche con la 2011

@TG
Avevo capito che non era quello che ti serviva, era solo per mostrare le nuove potenzialità NURBS della 2011

Modificato da - Giuseppe Mauro in data 18 maggio 2010 15:54:24
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 16:30:01  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok GM, l'importante è solo capirsi!
Comunque interessante il discorso dei multipli di 360° per sweppare lungo una circonferenza; ma domanda: vale anche lungo i segmenti?
Torna all'inizio della Pagina

joseph
Utente Master



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore


1884 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 17:14:57  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da TheGrey61
avevo il sospetto che la linea di giunzione mi rimanesse comunque, ma volevo la vostra conferma perchè è il primo solido del genere che realizzo, e mi domandavo se mai fosse stato possibile eliminare tale linea di giunzione.



Queste linee non le vuoi vedere neppure in 3DWireframe, o solo nelle altre visualizzazioni o nel Render (2^imm.)

Immagine inserita:

32,46 KB


Immagine inserita:

18,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mauro
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli


2704 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 17:31:37  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No TG lungo in segmento non hai chiusura della forma, quindi il Twist non deve essere 360°.
Neanche lungo un archio di cerchio e' necessario il 360°, in quanto la forma non si chiude.
Solo in caso di chiusura deve essere 360°
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 19:12:25  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, ricevuto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,42 secondi.