TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Intersezione curve superfici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ugo_teo
Utente Medio




22 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2010 : 18:07:03  Mostra Profilo Invia a ugo_teo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho guardato in giro ma non ho trovato niente a riguardo; se così non fosse, cancellate pure la presente discussione.
Il problema che oggi mi sta facendo perdere parecchio tempo è l'impossibilità di selezionare un punto definito dall'intersezione di una superficie (curva) con una curva (in particolare una spline, ma anche convertendola in polilinea non cambia nulla). Mi spiego meglio: data una certa superficie curva (nella fattispecie ottenuta per estrusione) ho una curva (nel caso in esame una spline) che la interseca in un punto attraverso cui far passare un'altra spline. Premesso che nella finestra degli snap ho abilitato l'opzione "intersezione", i seguenti tentativi sono risultati vani:
- trasformare la spline in polilinea
- usare "taglia"

In Girum Imus Nocte Et Consumimur Igni

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2010 : 19:32:09  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro ugo teo, non si possono intersecare superfici solide 3d con spline che son sempre delle 2d!
Ma nel caso sapresti spiegare meglio il tuo obiettivo?
Allegando magari qualche immagine d'esempio, sarebbe molto più esplicito il problema! Perchè è poco chiaro cosa intendi ottenere!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2010 : 19:52:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questa e' una gran domanda, Ugo.

Non avendo Autocad a casa, penso a voce alta e dico: se mi metto in pianta, le coordinare X,Y di quel punto-intersezione fra l'estruso e la spline sono date dallo snap "apparent intersection" (previo esplosione della superficie, da annullare una volta ricavata la coppia di coordinate).

Manca l'altezza Z, che francamente non saprei come dedurre: altre idee?

Torna all'inizio della Pagina

ugo_teo
Utente Medio




22 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2010 : 20:29:14  Mostra Profilo Invia a ugo_teo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho risolto, ma il metodo è mooooooolto laborioso (mi sembra impossibile che non esista un comando o un lisp ad hoc): in pratica ho estruso la curva intersecante e ho tagliato l'intersezione della superficie così ottenuta con la superficie curva di partenza, ottenendo così una sorta di "vertice" che il puntamento snap riesce a "riconoscere".


Immagine inserita:

132,41 KB

In Girum Imus Nocte Et Consumimur Igni

Modificato da - ugo_teo in data 22 maggio 2010 20:36:55
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2010 : 22:51:45  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esattamente, gli elementi che vuoi che siano riconosciuti dal programma devono avere le stesse proprietà: solido con solido, linea con linea!!!
Torna all'inizio della Pagina

ugo_teo
Utente Medio




22 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2010 : 01:08:54  Mostra Profilo Invia a ugo_teo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Afferrato il concetto, però la vedo come una grave carenza del programma il dover fare tutti quei giochetti per arrivare al risultato voluto.

Sempre in tema di elementi che devono avere le stesse proprietà: sarà l'ora, sarà il passare un sabato sera su autocad (perdippiù ammalato) ma non riesco a venire a capo di una superficie che non si vuole tagliare. Se aprite il file vedrete che la parte più estesa è collegata (ma non so in che modo) con quella più piccola, che sto appunto tentando di eliminare senza successo. Ho provato più volte, ma tutti i tentativi sono risultati vani....c'è qualche buon samaritano che me la può eliminare o almeno darmi qualche suggerimento?

Scarica allegato:

Disegno.dwg
151,17 KB

In Girum Imus Nocte Et Consumimur Igni

Modificato da - ugo_teo in data 23 maggio 2010 01:11:35
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2010 : 07:41:08  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I file di disegno devono essere zippati, se no col fischio che li si apre. Se gentilmente lo posti in 2004, lo possono legggere tutti gli interessati.
Buona domenica!
Torna all'inizio della Pagina

ugo_teo
Utente Medio




22 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2010 : 13:07:33  Mostra Profilo Invia a ugo_teo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si, è gia nella versione 2004.
Eccolo qua zippato.

Scarica allegato:

Disegno.zip
114,54 KB

In Girum Imus Nocte Et Consumimur Igni

Modificato da - ugo_teo in data 23 maggio 2010 13:08:00
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2010 : 16:58:34  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora Ugo_teo: per eliminare il tratto che ti interessa ti consiglio di utilizzare il comando Esplodi, clicchi sulla superficie che devi separare, ed elimini quella in eccesso! Proova!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ugo_teo
Utente Medio




22 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2010 : 19:05:59  Mostra Profilo Invia a ugo_teo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chapeaux
Niente da aggiungere, proprio quello che mi serviva.

Grazie infinite

PS: e io che ero convinto che esplodi funzionasse solo con i solidi

In Girum Imus Nocte Et Consumimur Igni
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 06:28:09  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prego non c'è di che!
Buon proseguimento
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ugo_teo
Utente Medio




22 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:07:49  Mostra Profilo Invia a ugo_teo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarà il lunedì mattina, sarà che ho sempre modellato in 3d con rhino, ma ecco un altro problema con i tagli di superfici. In pratica ho realizzato con il comando "chiusura" la calotta (quella superiore del disegno); visto che a me ne interessa solo metà devo tagliarla, ma ne "trancia", ne "taglia" ne "esplodi" sembrano funzionare. In particolare se uso "taglia" mi viene segnalato che "Il corpo di taglio non definisce un'area di taglio sulla superficie o regione selezionate".

Confido nella vostra saggezza

PS: file salvato in autocad2004

Scarica allegato:

Disegno2.zip
191,01 KB

In Girum Imus Nocte Et Consumimur Igni

Modificato da - ugo_teo in data 24 maggio 2010 10:09:33
Torna all'inizio della Pagina

GP
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli


2776 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:39:42  Mostra Profilo Invia a GP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ugo_teo

.... se uso "taglia" mi viene segnalato che "Il corpo di taglio non definisce un'area di taglio sulla superficie o regione selezionate".

Visto che disponi di 2010 devi utilizzare TRANCIA, selezioni la superficie e poi un piano di tranciatura (che può anche essere una superficie).
Torna all'inizio della Pagina

ugo_teo
Utente Medio




22 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 11:00:53  Mostra Profilo Invia a ugo_teo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci avevo gi� provato, ma ecco il messaggio: "Errore operazione di modellazione: Intersezioni coincidenti tra le due facce con vertici di corpo differenti" boh...

In Girum Imus Nocte Et Consumimur Igni

Modificato da - ugo_teo in data 24 maggio 2010 11:01:26
Torna all'inizio della Pagina

GP
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli


2776 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 11:03:38  Mostra Profilo Invia a GP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se selezioni una superficie come piano di tranciatura, questa deve attraversare completamente l'oggetto da tagliare.
Torna all'inizio della Pagina

ugo_teo
Utente Medio




22 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 11:13:38  Mostra Profilo Invia a ugo_teo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so, ma � proprio questo la cosa che mi lascia perplesso e mi crea problemi.

Comunque nel file che allego c'� anche il piano che utilizzo per tranciare.

Scarica allegato:

Disegno3.zip
166,8 KB

In Girum Imus Nocte Et Consumimur Igni

Modificato da - ugo_teo in data 24 maggio 2010 11:14:10
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 00:18:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ugo, per curiosita', le tue affascinanti superfici sono un puro esercizio accademico, oppure sono oggetti (tensostrutture?) che verranno realizzati veramente?

In questo secondo caso, come quoti le curvature, gli angoli, ecc.ecc.?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

ugo_teo
Utente Medio




22 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 01:48:00  Mostra Profilo Invia a ugo_teo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel complesso formano una pala di turbina Pelton. Per i non addetti, ecco qua:

Immagine inserita:

138,07 KB

Per quanto riguarda quotature etc, in origine ho fatto il progetto in 2d con le varie sezioni. Poi, anche se l'esame non lo richiede (ma al prof. sicuramente non dispiacerà), ho pensato bene di farne un modello 3d. Ovviamente alcune imprecisioni c'erano dato che i vari profili vanno tracciati, per dirla con il mio prof, "a sentimento", però nel complesso sono soddisfatto del risultato finale.

In Girum Imus Nocte Et Consumimur Igni

Modificato da - ugo_teo in data 26 maggio 2010 01:51:59
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 09:41:23  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusatemi, da quando si possono forare, tagliare ecc.. le superfici con Autocad?
Torna all'inizio della Pagina

ugo_teo
Utente Medio




22 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 12:08:11  Mostra Profilo Invia a ugo_teo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non saprei, so solo che sul 2011 funziona bene, anche se non ai livelli di rhino.

Sempre a proposito di superfici, vorrei un consiglio a riguardo di queste.

Immagine inserita:

154,43 KB

Di base mi basta che spariscano le fessure, ma meglio sarebbe se ci fosse anche una continuità geometrica. Purtroppo il comando "chiusura" non funziona (probabilmente perchè trasformando la superficie sottostante, che è una mesh, mi trovo uno spigolo spezzettato in parecchi frammenti).

PS: non è un effetto prospettico, in alcuni tratti le superfici coincidono veramente.

In Girum Imus Nocte Et Consumimur Igni

Modificato da - ugo_teo in data 26 maggio 2010 12:18:12
Torna all'inizio della Pagina

GP
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli


2776 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 14:29:30  Mostra Profilo Invia a GP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da TheGrey61

Ma scusatemi, da quando si possono forare, tagliare ecc.. le superfici con Autocad?
Dalla 2011, ma anche raccordarle, chiuderle, creare offset....


E' possibile creare un solido da una regione circondata da superfici:





A mio parere questa versione, in fatto di innovazioni, è pari a quella che a suo tempo era stata la 2007.

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,42 secondi.