TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 ACAD/Medre.A malware removal tool
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 12:56:59  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://blog.jtbworld.com/2012/06/acadmedrea-malware-autocad-autolisp.html

http://www.eset.eu/encyclopaedia/acad-medre-a-worm-alisp-blemfox-trojan-bursted-w-als

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 09:54:28  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco spuntare un codice maligno per lo spionaggio industriale ai danni di studi di architettura e progettazione. Nella trappola degli esperti di sicurezza informatica è finito un programma nocivo che infetta AutoCAD, la piattaforma di progettazione più utilizzata al mondo. I dati rubati? Finiscono in Cina.
ACAD/Medre.A è il nome di questo malware, ma è anche conosciuto a seconda del sistema di antivirus adottato come: ALisp/Blemfox.A (Microsoft), Trojan.Acad.Bursted.W (BitDefender), ALS.Bursted.B (Symantec).
Quando apriamo un DWG in un pc infettato il malware manda una copia delle stesso via e-mail ad una serie di indirizzi e-mail cinesi.
Alcuni quotidiani e giornali specializzati nel settore hanno diffuso la notizia (La Repubblica), ma tranquilli Autodesk conosce da tempo il problema e sul sito troviamo tutte le risposte del caso per mettere in sicurezza i nostri dati.
I programmi che potrebbero essere infettati, sono i prodotti basati su AutoCAD, come AutoCAD LT o AutoCAD Architecture, tutti gli altri sono immuni.
Il malware è facilmente rintracciabile dalle maggiori soluzioni antivirus presenti sul mercato, per controllare basta aggiornare le definizioni antivirus e eseguire una scansione completa del sistema per vedere se siamo stati infettati da questo virus.
Ci sono anche soluzione alternative manuali per vedere se si è infettati ma bisogna essere esperti, il consiglio quindi è quello di passare dal controllo dell'antivirus.
Questo malware non è il primo che prova ad attaccare i programmi Autodesk, per questo autodesk mette a disposizione anche un altra pagina "Best practices" per mettere in sicurezza i propri dati.
Torna all'inizio della Pagina

diego.iovine
Utente Attivo



61 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 12:36:32  Mostra Profilo Invia a diego.iovine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non essendo un esperto ho solo eseguito una scansione completa del sistema.
Avast ha trovato, infatti, i files creati acaddoc.lsp a seguito delle aperture dei *.dwg infettati da un virus "ALS:Buster-b".
Ho fatto prima ripara e poi buttati nel cestino di avast.
Ieri nulla è cambiato all'apertura di un *.dwg, si creava sempre il file acaddoc.lsp.
Stamattina ho notato che all'interno del file acaddoc.lsp il testo era vuoto. Ho cancellato il file in oggetto, ho aperto un *.dwg e non si è creato il file acaddoc.lsp. Forse dovevo riavviare il PC che ho fatto stamane accendendolo?
Comunque ancora grazie
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 12:42:13  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da diego.iovine
Ho cancellato il file in oggetto, ho aperto un *.dwg e non si è creato il file acaddoc.lsp. Forse dovevo riavviare il PC che ho fatto stamane accendendolo?
Comunque ancora grazie


prego,

non saprei,
l'importante è che non si ripresenti più il problema
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mauro
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli


2704 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 12:45:41  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che dovevi riavviare.
Il codice del virus era rimasto in RAM per cui seppur eliminato dal disco era rimasto nella memora della macchina.
Speriamo che non lo hai ri-attivato con quell'esecuzione.

Nel caso, riavvia avast, fai scansione e dopo, prima di avviare acad riavvia il PC
Torna all'inizio della Pagina

diego.iovine
Utente Attivo



61 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 17:59:19  Mostra Profilo Invia a diego.iovine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non si creano più i files acaddoc.lsp

Modificato da - diego.iovine in data 04 gennaio 2013 18:10:49
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,36 secondi.