TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 1 - Il forum sul software
 georeferenziazione CTR
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

whatdoesthefoxsaid
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 20:01:54  Mostra Profilo Invia a whatdoesthefoxsaid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. E' da poco che utilizzo AUTOCAD e ho un problema. Ho una CTR georeferenziata e vorrei sapere come ricavare le coordinate WGS 84 dal mio file .dwg

Roberto07
Utente Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Sabina Italia


1042 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 10:13:44  Mostra Profilo Invia a Roberto07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non vorrei più fare rilievi e avere tutto dall'immagine satellitare come posso fare?
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 10:20:05  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bacchetta magica
Torna all'inizio della Pagina

Roberto07
Utente Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Sabina Italia


1042 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 11:43:56  Mostra Profilo Invia a Roberto07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

liber
Utente Master



1278 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 11:29:35  Mostra Profilo Invia a liber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
argomento diciamo trattato!
http://www.cadlandia.com/topic.asp?TOPIC_ID=6615&SearchTerms=,traspunto

dunque una CTR georeferenziata in genere è sulle cooordinate GAUSS BOAGA
in autocad digitare ID su un vertice della CTR (va bene qualsiasi punto) prendere le coordinate X E Y
INSERIRE queste coordinate su TRASPUNTO
con traspunto
http://www.mondogis.com/traspunto.html
con traspunto appunto dopo aver convertito le coordinate da GSUSS BOAGA in WGS 84 è SUFFICIENTE SPOSTARE l'immagine dal punto X,Y originario al punto X,Y ricavato don traspunto, e da li puoi ricavare tutte le coordinate WGS84 che ti servono, OVVIO che cambiando geoidi devi accettare qualche errore di posizione specie se vai sui luoghi con gps tipo quelli delle auto, oppure quelle da trekking che hanno una tolleranza di errore di almeno 4 mt.

Modificato da - liber in data 18 gennaio 2014 11:32:14
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 09:32:42  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da liber

argomento diciamo trattato!
http://www.cadlandia.com/topic.asp?TOPIC_ID=6615&SearchTerms=,traspunto

dunque una CTR georeferenziata in genere è sulle cooordinate GAUSS BOAGA
in autocad digitare ID su un vertice della CTR (va bene qualsiasi punto) prendere le coordinate X E Y
INSERIRE queste coordinate su TRASPUNTO
con traspunto
http://www.mondogis.com/traspunto.html
con traspunto appunto dopo aver convertito le coordinate da GSUSS BOAGA in WGS 84 è SUFFICIENTE SPOSTARE l'immagine dal punto X,Y originario al punto X,Y ricavato don traspunto, e da li puoi ricavare tutte le coordinate WGS84 che ti servono, OVVIO che cambiando geoidi devi accettare qualche errore di posizione specie se vai sui luoghi con gps tipo quelli delle auto, oppure quelle da trekking che hanno una tolleranza di errore di almeno 4 mt.


whatdoesthefoxsaid è sparito

Torna all'inizio della Pagina

filyterzo
Utente Attivo



55 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2016 : 13:16:01  Mostra Profilo Invia a filyterzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo il post, consigliato dal moderatore "arri" al fine di poter ottenere riscontro alla mia richiesta che di seguito riporto:
ho comprato uno strumento GPS che mi dà i punti secondo latitudine e longitudine ma non esporta alcun file. A prescindere dalla semplice conversione, è possibile importare su AutoCAD dette coordinate utilizzando banalmente i numeri che identificano latitudine e longitudine? È necessario redigere un file *.txt o *.xls?
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2016 : 21:58:24  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma quale mod
sono utente
Torna all'inizio della Pagina

Roberto07
Utente Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Sabina Italia


1042 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2016 : 09:17:19  Mostra Profilo Invia a Roberto07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un GPS sarà costato un bel po' come minimo dovrebbe avere una buona assistenza non solo sul hardware
Torna all'inizio della Pagina

liber
Utente Master



1278 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2016 : 19:02:09  Mostra Profilo Invia a liber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solo adesso vedo il topic...

che GPS HAI COMPRATO?
COMUNQUE ANCHE SOFTWARE GRATUITI DI GPS IN ANDROID esportano in uscita file in formato GPX, che poi possono essere presi da altri software gratuiti e trasformarli in dxf.
comunque in genere i GPS datto file con origine WGS84, e da li con traspunto si possono convertire in Gauss Boaga. etc etc.

se filyterzo o qualche altro interessato ai software gratuiti che ho menzionato risponda, ed io mi rimetto a cercarli, momentaneamente io uso solo il GARMIN e lui esporta in dxf, cercavo qualcosa di più preciso come ricezione ma mi sono arreso di fronte all'evidenza.
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2016 : 14:04:03  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da liber

solo adesso vedo il topic...

che GPS HAI COMPRATO?
COMUNQUE ANCHE SOFTWARE GRATUITI DI GPS IN ANDROID esportano in uscita file in formato GPX, che poi possono essere presi da altri software gratuiti e trasformarli in dxf.
comunque in genere i GPS datto file con origine WGS84, e da li con traspunto si possono convertire in Gauss Boaga. etc etc.

se filyterzo o qualche altro interessato ai software gratuiti che ho menzionato risponda, ed io mi rimetto a cercarli, momentaneamente io uso solo il GARMIN e lui esporta in dxf, cercavo qualcosa di più preciso come ricezione ma mi sono arreso di fronte all'evidenza.


ciao liber,
ormai sono passate 3 settimane e probabilmente filyterzo non si aspetta più una risposta,
prova avvisarlo con un messaggio privato
Torna all'inizio della Pagina

liber
Utente Master



1278 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2016 : 23:04:09  Mostra Profilo Invia a liber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ARRi, personalmente non sono cosi' solerte ultimamente la pigrizia mi avvince.
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2016 : 08:06:46  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 1 secondi.