TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 1 - Il forum sul software
 Consiglio CAD "pratico"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MarkMark
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2014 : 15:02:34  Mostra Profilo Invia a MarkMark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, sono nuovo del forum e con il mondo del Cad non ho neppure iniziato perchè vorrei partire con il piede giusto seguendo eventuali suggerimenti che vorrete darmi.
La mia esigenza non è di tipo professionale: sono un'hobbista che ha la necessità saltuaria di farsi fare dei pezzi meccanici da fabbri o falegnami. Invece di portare loro degli schizzi fatti a mano in cui spesso non riesco a specificare in maniera chiara ciò di cui ho bisogno, vorrei utilizzare un software per la proggettazione 3d di facile utilizzo che possa pordurre delle stampe del pezzo finito (da varie angolazioni).
Leggendo vari interventi ho notato la grande complessità (e immagino altrettanta potenza e flessibilità) che ruota attorno ai principali programmi di CAD.
Per fare un'esempio banale, in un post era descritto come fare una filettatura M10 e questa consisteva in una decina di passi in cui venivano fornite misure e combinate decine di funzioni in altrettanti menu e sottomenù. Ora, immagino che la potenza del software sia data appunto dalla sua capacità di unire cretivamente varie funzioni primitive ma mi chiedo e Vi chiedo: visto che fare un foro filettato M10 vuol dire una cosa soltanto esiste un programma a cui indicare solo dove (magari l'angolo) e quanto profondo?

Non voglio banalizzare, ma in generale sapreste indicarmi un software capace di "ragionare" in termini macro e più vicini all'esperienza pratica?

Qualsiasi indicazione sarà bene accetta.

numero1
Utente Master

Città: Da qualche parte


683 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2014 : 13:13:16  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quello che vuoi fare (ovvero pezzi meccanici) tu il max sono:
- Solidedge
- Solidworks
- Inventor
Che, tenendo l'esempio della filettatura M10, ti mettono tutti i particolari ed anche di piu'

Se però, come mi sembra di capire, tu vuoi fare il foro nudo e crudo allora va' bene anche il classico Autocad.
Senza andare ad imbarcarsi in SW "troppo esagerati".
Ciao

numero1
Torna all'inizio della Pagina

MarkMark
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2014 : 15:52:14  Mostra Profilo Invia a MarkMark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto grazie per la risposta.
La filettature M10 era solo un'esempio (è vero, spesso devo solo indicare dove andrà fatto il buco).
Intanto proverò a dare uno sguardo alle demo dei software che mi hai indicato.
Grazie ancora,
Marco.
Torna all'inizio della Pagina

numero1
Utente Master

Città: Da qualche parte


683 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2014 : 18:52:42  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prego, guarda però che oltre a complessità quei Sw che ti ho indicato costano ben + di Autocad.
Certo una volta che li sai usare la resa è ottima.
Devi quindi valutare tu il rapporto costi/benefici e tutte le altre variabili del caso, ad esempio per essere pienamente operativo con Autocad ci vuole X tempo, mentre con Inventor and co. è generalmente di +
Ciao

numero1
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,31 secondi.