TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 scalare finestre layout e loro contenuto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cantacad
Utente Master



662 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2014 : 15:52:23  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve, spero di non aver già fatto questa domanda ma non ho trovato discussioni attinenti...
Premessa: voglio stampare su carta in scala 1:1 e in uno spazio layout sono già belle che pronte una serie di finestre, ognuna con la sua scala, tutte all'interno di un cartiglio disegnato.
Ho l'esigenza di dimezzare lo spazio occupato da dette finestre, mantenendo le proporzioni e l'area che visualizzano dello spazio modello, non importa se cambio la scala della rappresentazione.
Vorrei sapere se esiste la maniera di scalare una finestra, scalando con la stessa proporzione anche il suo interno, quindi se ho una finestra che rappresenta una porzione di spazio modello in scala 1:1 e la faccio diventare grande la metà, la rappresentazione dovrebbe passare in automatico in scala 1:2.

Giuseppe Mauro
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli


2704 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2014 : 19:44:30  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho ben compreso il quesito, il tuo problema ha una soluzione di una semplicità disarmante.
Attualmente hai un certo cartiglio con le sue viewport

Annota la scala di stampa che hai, e dimezzala.
Se (per esempio) stai stampando 1unità=10mm stampati, darai una nuova scala di stampa dove 1unità = 5mm stampati.

E dovresti ottenere quello che vuoi senza fare nulla oltre questo.
Torna all'inizio della Pagina

cantacad
Utente Master



662 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2014 : 09:17:23  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ha ha...si hai ragione dovrei solo alzare le mani dopo il disarmo...ma nel posto dove devo salvare i file vige la regola di stampare in scala 1u=1mm così chiunque stampa non si pone problemi (l'avevo messo nella premessa, ma data la banalità della soluzione sapevo sarebbe stato bypassato).
Comunque vorrei sapere se esiste una soluzione al problema che assomigli a quello che vorrei fare, anche in più passaggi.
Per esempio, quando da dentro la finestra si modifica la scala, si può capire qual'è il punto di applicazione di questa operazione?
Intanto grazie
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2014 : 09:20:32  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da cantacad

ha ha...si hai ragione dovrei solo alzare le mani dopo il disarmo...ma nel posto dove devo salvare i file vige la regola di stampare in scala 1u=1mm così chiunque stampa non si pone problemi (l'avevo messo nella premessa, ma data la banalità della soluzione sapevo sarebbe stato bypassato).
Comunque vorrei sapere se esiste una soluzione al problema che assomigli a quello che vorrei fare, anche in più passaggi.
Per esempio, quando da dentro la finestra si modifica la scala, si può capire qual'è il punto di applicazione di questa operazione?
Intanto grazie

il centro della visualizzazione corrente
Torna all'inizio della Pagina

cantacad
Utente Master



662 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2014 : 16:00:35  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie, ma è "snappabile" oppure identificabile tirando delle linee? con una finestra qyadrata è stato mooolto semplice:
1) dal centro della finestra (tirando 1 diagonale) ho scalato la finestra
2) sono entrato nella finestra e ho cambiato la scala di visualizzazione
perfetto...
Ma in una finestra poligonale? non sono riuscito a "beccare" questo centro
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2014 : 07:30:59  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da cantacad

ok grazie, ma è "snappabile" oppure identificabile tirando delle linee? con una finestra qyadrata è stato mooolto semplice:
1) dal centro della finestra (tirando 1 diagonale) ho scalato la finestra
2) sono entrato nella finestra e ho cambiato la scala di visualizzazione
perfetto...

Ma in una finestra poligonale? non sono riuscito a "beccare" questo centro

puoi allegare un dwg di esempio con una di queste finestre poligonali ?
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mauro
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli


2704 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2014 : 14:42:46  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione cantacad. Ho saltato a pie pari il lime della stampa 1:1.
Mea culpa
Torna all'inizio della Pagina

cantacad
Utente Master



662 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2014 : 11:43:04  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco quà un "riepilogone"

https://www.dropbox.com/s/ul48i41uw0rc6r4/scalare%20interno%20finestre%20layout%20poligonali.zip?dl=0

saluti
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2014 : 11:52:23  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da cantacad

ecco quà un "riepilogone"

https://www.dropbox.com/s/ul48i41uw0rc6r4/scalare%20interno%20finestre%20layout%20poligonali.zip?dl=0

saluti


selezioni la finestra

nella finestra delle proprietà -> Geometria -> Xcentro Ycentro

Quello è il centro
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2014 : 11:59:03  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da cantacad

ecco quà un "riepilogone"


oppure usi il comando _LIST

FINESTRA Layer: "VP"
Spazio: Spazio carta
Layout: prova layout
Stile visualizzazione: Wireframe 2D
Gestore = 27a949
Stato: On e Attivo
scala relativa allo spazio carta: 1.0000xc
Scala annotativa: 1:1
Ritaglio attivato, gestore entità di ritaglio =
27a951
centro punto, X=349348.56210373 Y=-1836.29494541 Z=0.00000000
larghezza 76500.03890991
altezza 85000.00000000
Torna all'inizio della Pagina

cantacad
Utente Master



662 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2014 : 09:36:18  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non avevo fatto caso a questa informazione, però purtroppo eseguendo la stessa procedura, scalando da quel punto, non si ottine la visualizzazione originaria...è leggermente spostato, peccato...
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2014 : 10:40:44  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da cantacad

ok grazie, ma è "snappabile" oppure identificabile tirando delle linee? con una finestra qyadrata è stato mooolto semplice:
1) dal centro della finestra (tirando 1 diagonale) ho scalato la finestra
2) sono entrato nella finestra e ho cambiato la scala di visualizzazione
perfetto...
Ma in una finestra poligonale? non sono riuscito a "beccare" questo centro

Messaggio inserito da cantacad

non avevo fatto caso a questa informazione, però purtroppo eseguendo la stessa procedura, scalando da quel punto, non si ottine la visualizzazione originaria...è leggermente spostato, peccato...


al posto del passaggio 2,
devi andare nella finestra proprietà e modificare la scala come immagine allegata

Non devi toccare NULLA nello spazio modello !

Immagine inserita:

61,51 KB

Modificato da - arri in data 12 settembre 2014 11:00:01
Torna all'inizio della Pagina

cantacad
Utente Master



662 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2014 : 16:19:09  Mostra Profilo Invia a cantacad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yeah!!!
1) si trova il centro della finestra...
2) si scala la finestra da quel punto...
3) si cambia la scala della finestra in proprietà!
Perfetto, grazie http://www.cadlandia.com/Immagini/icon_mi_6.gif
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2014 : 18:15:20  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prego
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,39 secondi.