TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Assegnare coordinate cartesiane a dxf esistente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nioken181
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2015 : 15:47:41  Mostra Profilo Invia a nioken181 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti gli esperti,
premetto che utilizzo autocad (versione 2010) più per piacere che per reale necessità e, di conseguenza, userò un linguaggio molto banale e poco tecnico rispetto a chi ne fà un uso quotidiano per lavoro.
Detto questo la mia domanda è la seguente: devo inserire in una macchina a controllo numerico un file dxf per contornatura del relativo profilo.
Il problema è che la macchina inizia a lavorare da un punto X0;Z0.
Mi spiego meglio: se devo tornire un pezzo rotondo a diametro 20mm per una lunghezza 30mm, il file in dxf dovrà essere tassativamente disegnato con coordinate cartesiane dal punto X20Z0; X20Z-30, ecc... (dove per X intendo il diametro del pezzo e Z le quote di lunghezza).
Il problema viene quando apro un disegno esistente,nel quale il disegnatore a incominciato a disegnare non a coordinate cartesiane 0;0 ma in un punto a caso dello spazio disegno di autocad.
Ho quindi necessità di sapere se esiste un sistema per spostare il disegno dal punto in cui è stato disegnato, fin nel punto che autocad riconosce come X0Z0 su un piano cartesiano.
Spero di essere stato chiaro con il problema.
Resto in attesa dei vostri suggerimenti.

numero1
Utente Master

Città: Da qualche parte


683 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2015 : 20:20:12  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh si' ......... :( esiste

Comando MOVE per la versione inglese > selezioni tutto quello che desideri > INVIO > scegli il punto da dove far partire lo spostamento (click del mouse e osnap attivi) e lui ti chiederà dove deve andare a finire quel dato punto, altro click del mouse.
E basta ......... :(

Non vedo la difficoltà ?

Per essere ancora + a prova di errore prima del comando MOVE tira una linea dal punto con le coordinate 0,0,0 ad un punto a caso nello spazio.
Il primo punto di quella linea sarà il punto dove andare a posizionare tutta la roba che selezionerai con il comando MOVE.

Ecco ...... o forse non ho capito io la domanda ? O manca qualcosa ?

numero1
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mauro
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli


2704 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 11:36:12  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo tu abbia capito piu che bene, numero
Torna all'inizio della Pagina

nioken181
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 12:38:35  Mostra Profilo Invia a nioken181 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
mi scuso ancora in anticipo per la mia stupidità nel fare una cosa sicuramente banale.
Il comando "move" ritengo sia il comando sposta pertanto seleziono tutto il disegno, seleziono il punto di spostamento ma, al momento di inserire il punto di destinazione, se io scrivo nella riga di testo 0;0 oppure 0, mi dice che il punto non è corretto.
E' questo che non riesco a fare.
A dire ad autocad di spostare tutta la selezione nel punto di coordinate cartesiane X0Z0.
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 12:58:56  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da nioken181[/i]

Buongiorno a tutti,
mi scuso ancora in anticipo per la mia stupidità nel fare una cosa sicuramente banale.
Il comando "move" ritengo sia il comando sposta pertanto seleziono tutto il disegno, seleziono il punto di spostamento ma, al momento di inserire il punto di destinazione, se io scrivo nella riga di testo 0;0 oppure 0, mi dice che il punto non è corretto.
E' questo che non riesco a fare.
A dire ad autocad di spostare tutta la selezione nel punto di coordinate cartesiane X0Z0.


0,0

oppure

0,0,0
Torna all'inizio della Pagina

numero1
Utente Master

Città: Da qualche parte


683 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 21:46:15  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nioken, nel caso prova a dare il comando MOVE dopo avere anche disattivato l'input dinamico (F12).

numero1
Torna all'inizio della Pagina

aforza
Utente Master


Regione: Italia
Prov.: Padova
Città: Cavarzere(VE)-Monselice(PD)


1798 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2015 : 08:42:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,

purtroppo è vero ancora non c'è la sana abitudine di disegnare partendo da un punto preciso
c'è chi oltre y,x causali ci aggiunge anche la Z

........è solo un commento....

oltre al comando MOVE ti suggerisco di coinvolgere il disegnatore è di spiegargli la questione

Ciao

Andrea Forza

CadWorx 2014 & Plant3D AutoCAD 2014 su Seven 64bit - Dell Vostro i7 ram 8gb - doppio monitor Hanns-g 22"
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mauro
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli


2704 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2015 : 20:01:52  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea
in realtà l'origine specifica, in Autocad, ha solo 2 utilizzi:
- comandare una macchina CNC
- mettere un disegno in coordinate assolute.

Per chi non ha bisogno di uno dei 2, cominciare a disegnare dall'origine degli assi è praticamente inutile.
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2015 : 08:31:23  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da aforza

Ciao,

purtroppo è vero ancora non c'è la sana abitudine di disegnare partendo da un punto preciso


è la regola che mi sono posto da quando uso AutoCAD,

partire sempre da 0,0,0
Torna all'inizio della Pagina

aforza
Utente Master


Regione: Italia
Prov.: Padova
Città: Cavarzere(VE)-Monselice(PD)


1798 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2015 : 09:06:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Giuseppe Mauro

Ciao Andrea
in realtà l'origine specifica, in Autocad, ha solo 2 utilizzi:
- comandare una macchina CNC
- mettere un disegno in coordinate assolute.

Per chi non ha bisogno di uno dei 2, cominciare a disegnare dall'origine degli assi è praticamente inutile.


Ciao,

@GP non è proprio vero ha i suoi vantaggi magari anche se "semplici" come per ex; quanto è alto il camino? io faccio ID di un punto altri fanno dist tra due punti e leggono la Z oppure devi fare una quota ; io faccio molto prima ;-) con molti meno zoom.

E poi se non sbaglio certe campiture tipo ar-conc hanno ancora il problema che se sono fatte in coordinate grandi "sclerano"

Fidati ci sono tanti vantaggi oltre ai due che hai elencato.

E poi io sono Geometra e le proiezioni ortogonali insegnano a stare vicino alle origini. :-)



Ciao





Andrea Forza

CadWorx 2014 & Plant3D AutoCAD 2014 su Seven 64bit - Dell Vostro i7 ram 8gb - doppio monitor Hanns-g 22"
Torna all'inizio della Pagina

numero1
Utente Master

Città: Da qualche parte


683 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2015 : 12:44:17  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non erro nioken ha bisogno di fare quello che deve fare proprio perché deve inviare le informazioni ad un CNC.
Lo scrive nel primo post .........
Comunque in Autocad, è sempre buona norma iniziare da un punto preciso, a volte 0,0,0 ed a volte no.
Come, ad es. per il centro di una turbina.

numero1
Torna all'inizio della Pagina

aforza
Utente Master


Regione: Italia
Prov.: Padova
Città: Cavarzere(VE)-Monselice(PD)


1798 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 14:20:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao,

turbina!!!!!!

Ciao

Andrea Forza

CadWorx 2014 & Plant3D AutoCAD 2014 su Seven 64bit - Dell Vostro i7 ram 8gb - doppio monitor Hanns-g 22"
Torna all'inizio della Pagina

nioken181
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2015 : 14:36:32  Mostra Profilo Invia a nioken181 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti dell'aiuto. Alla fine con il comando sposta e inserendo le coordinate nel formato 0,0 mi ritrovo nel punto iniziale dello spazio di disegno Autocad e così facendo il cn riconosce il tutto.
Errore mio che dopo il vostro primo consiglio, per inserire le coordinate scrivevo 0;0 invece di 0,0.
Grazie a tutti per l'aiuto e buon lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2015 : 09:38:39  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prego
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,38 secondi.