TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 blocco dinamico con suddivisione automatica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alternativecr
Nuovo Arrivato



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: soresina


1 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2017 : 10:19:23  Mostra Profilo Invia a alternativecr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno,
sto iniziando ad approciarmi ai blocchi dinamici e avrei necessita' di crearne uno personalizzato.
mi spiego brevemente:
avrei bisogno di creare un blocco dinamico con un elemento (uguale per inizio e fine) e degli elementi uguali intermedi, che si creino superando una determinata distanza, e che si suddividano automaticamente in base alla lunghezz finale.
per spiegarmi meglio, fate conto di dover creare la vista dall'alto di una recinzione, e poter variare la distanza finale, ma in modo che i montanti intermedi della recinzione non superino una certa distanza (ipotizziamo 10 mt) e che si suddividano in base alla distanza finale.
ergo ad esempio se faccio una recinzione da 36 mt mi devono uscire un montante finale, uno iniziale e 3 intermedi a una distanza di 9 mt.

scusate ma non ho molta dimestichezza con la cosa, e' fattibile?!

grazie in anticipo!

dieva
Utente Attivo


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Acquaviva


57 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2017 : 13:04:06  Mostra Profilo Invia a dieva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova (e studia) il file allegato


Scarica allegato:

recinzione.dwg
70,22 KB

;;;
;;; Domenico IEVA
;;; https://cadsemplice.blogspot.it/
Torna all'inizio della Pagina

numero1
Utente Master

Città: Da qualche parte


683 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2017 : 13:28:56  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh non so' con i blocchi dinamici, ma se tu hai i punti iniziale (A) e finale (B) della tua recinzione di 36 mt. di lunghezza; tu tiri una linea A - B, poi su di essa applichi il comando _divide e gli dici di dividere (marcare) la linea stessa in 4 segmenti.
Quindi dopo avere abilitato l'osnap node (o punti se hai la versione italiana) puoi posizionare i montanti intermedi, in maniera precisa.
Quello iniziale e quello finale vanno nei punti A e B ovviamente.

Finito il tutto i nodi, i puoi cancellare, e tenerti solo la linea A - B.
Ah, per vedere i nodi modifica le variabili pdmode e pdsize, e dai un regenera.

Se poi, volessi fare veramente il figo puoi direttamente dirgli di posizionarti il blocco scrivendogli il nome, ed il numero di segmenti in cui dividere (marcare); la linea originale A - B.
Ciao

numero1
Torna all'inizio della Pagina

numero1
Utente Master

Città: Da qualche parte


683 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2017 : 13:30:19  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evidentemente qualcun altro mi ha preceduto ........ oops :(

numero1
Torna all'inizio della Pagina

tonybrain
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2017 : 15:24:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonybrain Invia a tonybrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Dieva, non riesco a scaricare il tuo blocco. Vorrei capire come hai creato il blocco recinzione per permettere di definire in modo automatico una suddivisione in parti uguali
Torna all'inizio della Pagina

dieva
Utente Attivo


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Acquaviva


57 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2017 : 10:19:12  Mostra Profilo Invia a dieva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da tonybrain

Ciao Dieva, non riesco a scaricare il tuo blocco. Vorrei capire come hai creato il blocco recinzione per permettere di definire in modo automatico una suddivisione in parti uguali



provo in uno zip...

Scarica allegato:

recinzione.zip
40,54 KB

;;;
;;; Domenico IEVA
;;; https://cadsemplice.blogspot.it/
Torna all'inizio della Pagina

aforza
Utente Master


Regione: Italia
Prov.: Padova
Città: Cavarzere(VE)-Monselice(PD)


1798 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2017 : 13:07:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,

i blocchi dinamici sono micidiali... una volta ne ho trovato uno che aveva tutti i bulloni.... ora che mi serve.. non lo trovo più...

Ciao

Andrea Forza

CadWorx 2014 & Plant3D AutoCAD 2014 su Seven 64bit - Dell Vostro i7 ram 8gb - doppio monitor Hanns-g 22"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,36 secondi.