TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 [2008] C'è la tavolozza luci? Mi serve un neon
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gas75
Utente Senior

Regione: Puglia
Prov.: Taranto

128 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2010 : 18:51:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gas75 Invia a Gas75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, scusate se vi scoccio ancora...
Sulla versione 2009 ricordo bene che tra le tavolozze degli strumenti c'era anche quella delle luci, con i vari tipi di illuminazione (alogene, incandescenza, ecc...).
Sulla 2008 che ho sul mio pc non riesco a trovare nulla del genere, forse non esiste...
Il problema è che mi serve una sorgente luminosa "lunga", tipo un neon... Idee? Trucchi per ottenerla? Non vorrei dover usare una serie di tante luci puntiformi allineate!

xxfast
Utente Master

Regione: Abruzzo
Città: pescara

350 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 00:16:54  Mostra Profilo Invia a xxfast un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova così....
-Crea un cilindro che sarebbe il neon.
-gli assegni come materiale TIPO: realistico Modello: definito dall'utente.
- Al suddetto materiale dai il colore più o meno giallino, una lucentezza più o meno del 70% opacità 100% e il resto 0.Assegni una luminanza di circa 5000cd/m2.
-fatto questo piazzi una luce puntiforme, fluorescente bianca al centro del neon verso il basso.
- fai il rendering, dovrebbe funzionare.

Immagine inserita:

93,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gas75
Utente Senior

128 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 13:31:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gas75 Invia a Gas75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più o meno ci siamo quasi... Con la tua procedura il neon lo realizzo... ma non diffonde luce! Nel senso che illumina solamente nei dintorni della sorgente puntiforme, e molto poco...

A me serve un effetto tipo quello di questa fotografia...
Immagine inserita:

77,18 KB
Illuminare lo scaffale a muro dal retro, con neon disposti lungo le barre verticali...
Se illumino la stanza, i neon non si vedono proprio, se spengo l'illuminazione dell'ambiente, i neon fanno luce solo a se stessi, ma non proiettano quasi nulla.

Modificato da - Gas75 in data 05 giugno 2010 13:34:28

xxfast
Utente Master

350 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 14:50:20  Mostra Profilo Invia a xxfast un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma hai inserito la luce puntiforme in corrispondenza del neon?
Attanto a piazzare bene le luci.
Poi regoli l'intensità della luca o cambi tipo di illuminazione.
Devi giostrare un pò da solo.

Gas75
Utente Senior

128 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 16:14:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gas75 Invia a Gas75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho seguito alla lettera le tue istruzioni, presumendo i valori fossero quelli usati in quel rendering del garage che hai postato... e visto che a me si tratta di illuminare un ambiente ben più circoscritto (un espositore a mensole per negozio, dal retro), mi sembra strano che quei valori facciano così poca luce.

Anche aumentando i valori, non mi schiodo dall'illuminare come voglio soltanto la mensola di centro, come se ci fosse un unico neon orizzontale invece che ben quattro in verticale (due laterali e due centrali).

Immagine inserita:

72,55 KB

Immagine inserita:

62,84 KB

Gas75
Utente Senior

128 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 18:25:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gas75 Invia a Gas75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho rimediato con un po' di logica...

Visto che la singola luce puntiforme illuminava un ripiano, l'ho copiata ad equa distanza dagli altri ripiani, lungo l'asse del cilindro/neon...
Il risultato mi pare buono. Anche se forse non è il metodo più professionale.
Se avete altre soluzioni, proponete pure, sono sempre disposto a imparare.

xxfast
Utente Master

350 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2010 : 13:03:25  Mostra Profilo Invia a xxfast un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai assegnato alle mensole un materiale non trasparente la luce non filtra attraverso di esse.
Prova a dare un materiale, tipo vetro trasparente e vedi se l'effetto cambia.
Prova a giostrare con la lucentezza e la rifrazione delle mensole.
Se vuoi posta il dwg e vediamo che si può fare.

Gas75
Utente Senior

128 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 21:49:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gas75 Invia a Gas75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le mensole devono essere opache, e illuminarsi superficialmente.
Soltanto la parte superiore, destinata ai marchi dei prodotti esposti, è di materiale trasparente, e comunque anche lui illuminato dal retro.

Questo è il risultato... ancora una volta Carica file non funziona, mi dà "stringa non valida".
Posto su un server esterno...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 1,26 secondi.