Autore |
Discussione  |
interpolantics
Utente

18 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 20:10:37
|
ciao a tutti, ho un piccolo problema con autocad. Devo effettuare la campitura di uno spazio chiuso curvo. E proprio nel fatto che è curvo c'è il problema. Infatti autocad mi inserisce tutti i tratti della campitura (ANSI31) tutti nella stessa direzione ma io in realtà vorrei che i tratti seguissero la curvatura, cambiando progressivamente direzione. vi lascio il link dell' immagine così magari il problema è più chiaro http://img12.imageshack.us/img12/5929/56356768.jpg
p.s: è il mio primo post in questo forum, quindi se ho sbagliato qualcosa chiedo scusa ^^
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore

Regione: Campania
Prov.: Napoli
2707 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 04:50:45
|
Una campitura ha per sua natura i tratti orientati nella stessa direzione. Questo significa che non puoi risolvere il problema che hai mediante la campitura. Dovrai trovare un modo alternativo oppure cambiare il tipo di campitura, utilizzando una campitura che non ha problemi di orientamento (un puntinato, un solid, un ciottolato).
|
 |
|
interpolantics
Utente

18 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 19:03:46
|
il problema è che per 'obblighi dall' alto' XD devo usare necessariamente quel tipo di campitura ....
in pratica mi stai dicendo che non posso risolvere il problema in nessun modo -.-'' |
 |
|
Giuseppe Mauro
Amministratore

2707 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 19:07:00
|
Ti sto dicendo che quello che vuoi fare non e' una campitura. Ti conviene disegnarla "a mano". Una campitura non si puo' ruotare come desideri tu.
Forse è proprio questo lo scopo del tuo "dall'alto", quello di farti capire che non puoi efficacemente campire una curva ruotando l'hatch |
 |
|
arri
Utente Master
Regione: Lombardia
14951 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 19:08:29
|
Citazione: Messaggio inserito da interpolantics
ciao a tutti, ho un piccolo problema con autocad. Devo effettuare la campitura di uno spazio chiuso curvo. E proprio nel fatto che è curvo c'è il problema. Infatti autocad mi inserisce tutti i tratti della campitura (ANSI31) tutti nella stessa direzione ma io in realtà vorrei che i tratti seguissero la curvatura, cambiando progressivamente direzione. vi lascio il link dell' immagine così magari il problema è più chiaro http://img12.imageshack.us/img12/5929/56356768.jpg
prova CadTools |
Modificato da - arri in data 09 giugno 2010 19:20:47 |
 |
|
Jotar
Utente Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
799 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 19:28:07
|
Con un minimo di PERIZIA, puoi suddividere le diverse fasce curve in tratti più brevi e campirli tutti con la stessa campitura con orientamento però sempre diverso. Alla fine, i segmenti di separazione li puoi nascondere con un layer che poi spegnerai.
Quanto più avrai perizia, tanto più non si noteranno i cambi di orientamento improvvisi delle campiture. |
Jotar |
 |
|
interpolantics
Utente

18 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 19:33:27
|
vabeh ho risolto in altro modo ( creando una serie di tot tratti lungo una curva in modo da simulare la campitura ).
già che ci sono vi chiedo anche se sapete consigliarmi dove posso scaricare, possibilmente gratis, librerie di campiture particolari ( ad esempio una campitura che simula le venature del legno ecc... ) |
 |
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
|
interpolantics
Utente

18 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 19:46:20
|
ok grazie mille |
 |
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 19:48:33
|
prego  |
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)
5926 Messaggi |
|
interpolantics
Utente

18 Messaggi |
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 12:22:33
|
Dalla prima immagine che avevi postato, era chiaro il riferimento ad un semplice hatch inclinato: il mio sogno era per una campitura radiale, non certo complessa come la tua...
 |
 |
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 12:29:07
|
Citazione: Messaggio inserito da interpolantics quello che sono riuscito ad ottenere http://img248.imageshack.us/img248/9203/fotonho.jpg
ora che ho visto il risultato, la prossima volta usa il
Comando: _DIVIDE
Selezionare l'oggetto da dividere: Digitare numero di segmenti o [Blocco]
E qui selezioni un blocco ">" creato appositamente e lo inserisci allineato alla curva |
Modificato da - arri in data 10 giugno 2010 12:41:06 |
 |
|
Giuseppe Mauro
Amministratore

2707 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 12:59:20
|
O anche un array polare delle prime linee all'inizio della curva |
 |
|
interpolantics
Utente

18 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:05:09
|
ok grazie, ci proverò |
 |
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:23:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuseppe Mauro
O anche un array polare delle prime linee all'inizio della curva
..e io che ho detto nel tutorial..?
 |
 |
|
interpolantics
Utente

18 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 15:23:31
|
Ho un altro problema; devo stampare un pdf da un file autocad in formato A2 ma quando lancio la stampa con pdf creator, dopo un attesa di parecchi minuti o non mi stampa nulla oppure mi stampa solo una parte del file. Come posso risolvere il problema (dovrei aprire un altro topic ? ) |
 |
|
n/a
deleted
5926 Messaggi |
|
interpolantics
Utente

18 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 16:24:35
|
innanzitutto ti ringrazio per il consiglio; comunque le ho scaricate tutte quelle stampanti ma non sono riuscito a risolvere il problema -.-'' |
 |
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 17:02:07
|
Citazione: Messaggio inserito da interpolantics non sono riuscito a risolvere il problema -.-''
se hai almeno la versione 2007 di AutoCAD, crei direttamente il PDF utilizzando il plotter DWG To PDF.pc3 |
 |
|
Discussione  |
|