Autore |
Discussione  |
|
Artelion
Utente Medio
 Regione: Sicilia
23 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 13:01:10
|
Salve a tutti voi. Ho bisogno di aiuto, per creare il render di un oggetto 3D. Vorrei che qualcuno mi spiegasse bene come si selezionano i materiali per ogni parte del mio oggetto (trattandosi di una casa, mi interessano porte in legno e in vetro), come si impostano le luci e ala fine come si crea questo render... Scusate se ho usato termini scorretti, ma è la prima volta che svolgo un compito del genere.. Spero che mi possiate dare una mano...
|
Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me, tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare |
|
xxfast
Utente Master

Regione: Abruzzo
Città: pescara
350 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 13:08:59
|
E' una parola.... |
 |
|
Giuseppe Mauro
Amministratore

Regione: Campania
Prov.: Napoli
2707 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 13:20:56
|
Artelion... e' tutto provare, riprovare e riprovare.
Un po alla volta ci riuscirai |
 |
|
Artelion
Utente Medio

23 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 16:29:01
|
uhm... quindi non c'è un metodo o qualcosa di simile?bene, perfetto
|
Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me, tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare |
 |
|
Giuseppe Mauro
Amministratore

2707 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 17:43:43
|
Una volta creato il modello, apri la libreria materiali e trascina i materiali dalla palette all'oggetto che vuoi. Una volta finito con i materiali, crea le luci e dirigile dove ritieni opportuno
Per la scalatura delle mappe e le intensita delle luce, dovrai andare a tentoni, come piu ti aggrada
Dopodiche' darai RENDER da tastiera oppure dall'apposito pannello.
Se lavori con una 2009 e oltre puo essere utile switchare l'area di lavoro in 3dModel |
 |
|
marilù67
Utente Senior
Prov.: Benevento
130 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 21:29:33
|
Se non ti accontenti dei materiali che ci sono in libreria puoi crearli tu. Io mi muovo così: terminato il 3d mi salvo le textures (vedi il sito cgtextures.com) che mi interessano in una cartella. Quindi mi creo i materiali nuovi importando le immagini e aggiustando la scala e l'affiancamento. Durante queste operazioni lancio di tanto in tanto un render Regione per vedere se sono soddisfatta dell'effetto. Inizia ad attaccare i materiali, poi di nodi al pettine ne verranno, fai un passo alla volta come consigliato da Giuseppe. P.S. Giuseppe, che significa switchare il lavoro in 3dmodel??? P.P.S. Forza Azzurri!!! |
 |
|
Giuseppe Mauro
Amministratore

2707 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 07:31:34
|
marilu' dal 2009 (mi pare) in poi, autocad ha i ribbon, quei pulsantoni contestuali sulla parte superiore del menu'.
Ci sono workspace appositi per lavorare in 3d (almeno nella 2010). Io normalmente lavoro con una mia interfaccia, stile vecchio autocad, quando serve la cambio Questo intendevo per switchare |
 |
|
arri
Utente Master
Regione: Lombardia
14951 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 07:55:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuseppe Mauro
Ci sono workspace appositi per lavorare in 3d (almeno nella 2010).
sono stati inseriti dalla versione 2007 |
 |
|
marilù67
Utente Senior
Prov.: Benevento
130 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 09:59:19
|
Ok, quindi switchare in 3d model equivale a cambiare area di lavoro da classica di autocad (che utilizzo anche io) a modellazione 3d. Lo faccio abitualmente, ma avendo la versione in italiano, non avevo capito di cosa si trattasse .
|
 |
|
Artelion
Utente Medio

23 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 10:43:15
|
è molto complicato fare il rendering... più che altro non mi piace il fatto che all'università non ti insegnano per nulla cosa si deve fare... grazie per gli aiuti, vi farò sapere i risultati... |
 |
|
MEM
Utente Master
Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone
2235 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 13:00:50
|
Inoltre, se avrai a che fare con 3ds max, ti accorgerai che l'interfaccia di default non offre "subito" gli strumenti di maggior utilizzo. Un esempio per tutti e' il Gizmo ed arrivare a capire dove trovare ed inserire l'icona: UVW Map Modifier per un principiante non e' poi cosi' semplice. |
 |
|
arri
Utente Master
Regione: Lombardia
14951 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|