Autore |
Discussione  |
|
blubossa
Utente Senior
102 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 08:06:50
|
buongiorno a tutti...
leggevo, diverso tempo fa, e non ricordo dove, che era possibile legare l'utilizzo di un lisp solo ad un determinato PC.... praticamente con una funzione si andava a leggere un specie di codice macchina e quindi con un semplice if di confronto il programma poteva andare avanti oppure no.
ne sapete qualcosa?
spero di essere stato chiaro
grazie bb
|
|
Giuseppe Mauro
Amministratore

Regione: Campania
Prov.: Napoli
2707 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2011 : 18:17:39
|
A me sta cosa non risulta, ma attendiamo risposte dai guru del lisp.
|
 |
|
liber
Utente Master
1278 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 14:01:42
|
io software così non li vorrei neanche gratis. tranne le trial di autocad non credo di averne mai installati altri. per autocad è la curiosità che mi spinge (e perchè ci lavoro) per gli altri o free o licenza. figurarsi installare un lisp da eseguire in un solo pc!!! e comunque dovrebbe essere un applicazione VLX oppure FAS e non LSP perchè per quest'ultimo esiste il decompiler, per gli altri non saprei. |
 |
|
arri
Utente Master
Regione: Lombardia
14951 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 14:09:45
|
Messaggio inserito da liber
e comunque dovrebbe essere un applicazione VLX oppure FAS
ora non l'ho sotto mano, ma c'è un sito russo dove ci sono tentativi di decompilazione |
 |
|
liber
Utente Master
1278 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 15:58:12
|
Messaggio inserito da arri ora non l'ho sotto mano, ma c'è un sito russo dove ci sono tentativi di decompilazione appunto tentativi.... da vlx a fas e da fas?? e comunque se prima della compilazione si esegue l'ottimizzazione difficilmente si comprende il listato originario |
 |
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 18:04:00
|
Messaggio inserito da liber e comunque se prima della compilazione si esegue l'ottimizzazione difficilmente si comprende il listato originario
vero, comunque sembra un progetto abbandonato |
 |
|
GP
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli
2778 Messaggi |
|
blubossa
Utente Senior
102 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2011 : 22:57:45
|
mi da errore, troppi argomenti.....
ciao GP, incredibilmente sei sempre informatissimo....... insieme all'altro guru: TERMINATOR.
buonanotte. ciao |
 |
|
Terminator
Utente Master
725 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2011 : 05:48:47
|
Strano, facendo copia-incolla del listato corto mi viene la maschera delle proprietà del disco fisso:
(vl-load-com)
(vlax-dump-Object
(vlax-invoke
(vlax-create-object "Scripting.FileSystemObject")
'getdrive
"C:"
)
t
)
Risultato:
_$
; IDrive: Drive Interface
; valori della proprietà:
; AvailableSpace (RO) = 1.33512e+011
; DriveLetter (RO) = "C"
; DriveType (RO) = 2
; FileSystem (RO) = "NTFS"
; FreeSpace (RO) = 1.33512e+011
; IsReady (RO) = -1
; Path (RO) = "C:"
; RootFolder (RO) = #<VLA-OBJECT IFolder 382e1cac>
; SerialNumber (RO) = -128864359
; ShareName (RO) = ""
; TotalSize (RO) = 2.50048e+011
; VolumeName = ""
; nessun metodo
; 2 moduli caricati da #<editor "Caricamento <Anonimo-0> in corso...">
_$
_$
Della funzione caricata, invece, mi viene solamente il numero di serie del disco fisso |
Modificato da - Terminator in data 08 aprile 2011 08:21:58 |
 |
|
arri
Utente Master
14951 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2011 : 08:01:52
|
a conoscerlo in profondità, non ha limiti il Visual Lisp
Grazie a tutti per le info  |
 |
|
blubossa
Utente Senior
102 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2011 : 10:50:52
|
ciao Terminator, forse non ho capito come utilizzare la funzione.....potresti fare un esempio?
grazie bb |
 |
|
Terminator
Utente Master
725 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2011 : 11:10:43
|
Mi sembra che il tuo problema fosse solo quello di capire come mai ti dava un messaggio d'errore. Per quanto riguarda l'uso di questa funzione, ad essere onesto, non ne ho la minima idea.
PS: Scusate tutti, che scemo che sono! E' vero, il lisp guarda il numero di serie del disco prima di partire, ecco l'uso della funzione. Beh, meglio tardi che mai... |
Modificato da - Terminator in data 08 aprile 2011 15:27:53 |
 |
|
GP
Utente Master
2778 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2011 : 14:16:44
|
@ blu
Nella variabile hSn viene memorizzato il numero di serie del drive C:
(vl-load-com)
(if
(and
(setq fsObj(vlax-create-object "Scripting.FileSystemObject"))
(not
(vl-catch-all-error-p
(setq abPth(vl-catch-all-apply 'vlax-invoke-method
(list fsObj 'GetAbsolutePathName "C:"))
); end setq
); end vl-catch-all-error-p
); end not
); end and
(progn
(setq cDrv(vlax-invoke-method fsObj 'GetDrive
(vlax-invoke-method fsObj 'GetDriveName abPth
); end vlax-invoke-method
);end vlax-invoke-method
); end setq
(if
(vl-catch-all-error-p
(setq hSn(vl-catch-all-apply 'vlax-get-property
(list cDrv 'SerialNumber))))
(progn
(vlax-release-object cDrv)
(setq hSn nil)
); end progn
); end if
(vlax-release-object fsObj)
); end progn
); end if
hSn
 |
 |
|
frasco
Utente Senior
Prov.: Pescara
Città: Pescara
158 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2011 : 17:31:32
|
A prescindere dalla fattibilità tecnica, la richiesta iniziale mi sembra strana e, forse, anche estranea allo spirito del forum.
frasco |
 |
|
Terminator
Utente Master
725 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2011 : 18:06:10
|
In effetti, il fatto di avere un numero di serie del disco fisso univoco, rende il file inutilizzabile in altri PC. File (ovviamente compilato in vlx) e poi basta una bella condizione if all'inizio per confrontare i numeri di serie. Se la condizione non è vera viene sparato fuori un alert di questo tipo:
Immagine inserita:
 58,83 KB

PS: offerta non valida per gli utenti del forum... |
 |
|
GP
Utente Master
2778 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2011 : 19:24:30
|
Messaggio inserito da frasco A prescindere dalla fattibilità tecnica, la richiesta iniziale mi sembra strana e, forse, anche estranea allo spirito del forum.
Ah... e quale sarebbe?
@ Terminator Renderesti tutto più sbrigativo con l'IBAN inserito direttamente nell'alert.  |
 |
|
frasco
Utente Senior
Prov.: Pescara
Città: Pescara
158 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2011 : 19:44:13
|
GP Inserito il - 08 aprile 2011 : 19:24:30 -------------------------------------------------------------------------------- Messaggio inserito da frasco A prescindere dalla fattibilità tecnica, la richiesta iniziale mi sembra strana e, forse, anche estranea allo spirito del forum.
Ah... e quale sarebbe?
La condivisione.
frasco |
 |
|
liber
Utente Master
1278 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2011 : 20:23:53
|
bella discussione, pero' l'autore del lisp o della versione compilata deve avere necessariamente il numero dell'hardisk, altrimenti?? come fa?, od un qualcosa che scriva nel registro in stile software trial, e questo potrebbe essere QUASI insormontabile, a me per esempio ogni tanto piace fare il raffronto dei file .reg del prima e del dopo 
tornando ai lisp, tempo fa cercavo senza successo di far funzionare un lisp per scale 3d realizzato per autocad10_386, singola rampa, doppia rampa, compreso ringhiera e passamano, mi sono perso nei meambri del listato, cmq lo facevo solo a scopo didattico.
non esiste niente del genere? come lisp (anche in vlx?) so di un software che fa scale 3d, l'ho provato, è di semplice esecuzione e di impostazione, solo che non mi piacevano come le realizzava, quindi son tornato al vecchio estrudi e ringhiere componibili già pronte precedentemente. |
 |
|
Terminator
Utente Master
725 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2011 : 21:39:07
|
Quando una persona ti paga per avere un lisp, non penso faccia problemi per farti avere il numero di serie del suo hard disk. Basta che gli dai il programmino che tira fuori il numero di serie e il gioco è fatto. La persona ha tutto l'interesse a non farti avere un numero fasullo o magari due numeri(...così l'amico ha il programma gratis...). Anche se formatti il PC il numero rimane quello. Solo nel caso cambiassi il PC allora il discorso cambia, ma diciamoci la verità, quante volte uno cambia computer? |
 |
|
blubossa
Utente Senior
102 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2011 : 23:01:22
|
beh io credo che lo spirito del forum relativo alla condivisione sia assoluitamente salvaguardato........
a me, non so perchè non funziona...... la condivisione sta pure nel cercare di conoscere altre funzioni perchè magari vengono fuori diversi tipi di aesigenze in cui poterle applicare, se non fosse così finiremmo per utilizzare sempre le stesse funzioni senza esplorare altre potenzialità.
io personalmente ringrazio molto questo forum che mi ha permesso di imparare tanto e di condividerlo.
grazie bb |
 |
|
|
Discussione  |
|