TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Volta a stella?!?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 16:22:30  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, ringrazio il tutorial di Ivan Paduano sul forum di 3ds in merito alle Volte a crociera, che mi ha ispirato la realizzazione della volta a crociera con Autocad.
Mentre sulla volta a stella, proposta da MEM, onestamente non saprei da dove cominciare. Non ne ho mai visionata nemmeno una dal vero, figuriamoci in pianta: non faccio il geometra o l'architetto.
Sono però curioso, a prescindere dalla professione, e quindi mi chiedevo se qualcuno gentilmente, potesse darmi indicazioni più dettagliate su quelle Volte a Stella.
Grazie anticipatamente.

MEM
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone


2235 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 16:44:16  Mostra Profilo Invia a MEM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulle volte a stella esistono dei precisi metodi di calcolo e realizzazione, dovrei ancora conservare un bollettino dei geometri che ne parlava ampiamente. Se nel frattempo qualche altro tecnico piu' fresco di studi ci vuole aiutare e ben gradito.
La rappresentazione 3d che feci risale al '97 e si basava sullo stesso criterio del tutorial di Ivan Paduano con in piu' la successiva sottrazione di una semisfera che dava come risultato la caratteristica forma a stella.
Appena, trovero' un po' di tempo (cosa difficile) illustrero' la faccenda.
Torna all'inizio della Pagina

frasco
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara


158 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 00:46:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qui si trova qualcosa:
http://www.salentu.com/volta-a-spigolo.asp
http://www.salentu.com/volta-a-squadro.asp
http://www.costruzioniavolta.com/costruzioni_a_volta/volte_a_squadro.asp
frasco

Modificato da - frasco in data 22 ottobre 2009 00:55:11
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 06:42:44  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Frasco, ottimi riferimenti!
Torna all'inizio della Pagina

MEM
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone


2235 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 09:27:38  Mostra Profilo Invia a MEM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ben pochi ormai scelgono di edificare un'abitazione con volte a stella.
I motivi sono facilmente intuibili:
- costi elevati;
- ingombro eccessivo delle murature portanti;
- aumento superfluo della volumetria;
- difficolta a reperirire imprese specializzate.

Un altro link
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 12:19:01  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato, sono le architetture che mi piacciono di più! Perchè hanno un qualcosa che richiama il gotico, pur non essendolo....
Però è complicata la costruzione geometrica della volta a stella, non credevo! Per ora sono solo allo studio delle geometrie...
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 10:20:53  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora dopo aver visionato il tutorial su 3ds, il topic su 3ds volte a crociera....ecc, mi sono documentato on line, giusto per avere qualche immagine di riferimento in più!
E quindi sono giunto alla conclusione che non si risolve il tutto con botte di booleane, come suggerito da Ivanpaduano, anzi oserei dire che le booleane non sono sufficienti per la realizzazione del modello solido 3d! Esistono delle imprecisioni che proprio non riesco a correggere, ma forse è la metodologia di costruzione grafica?

http://rapidshare.com/files/297717309/Volta_a_spigolo02.jpg.html
Questo è lo stato dell'opera......mumble, mumble!

Modificato da - TheGrey61 in data 25 ottobre 2009 15:35:28
Torna all'inizio della Pagina

frasco
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara


158 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 11:38:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quasi d'accordo: a me viene così:


Immagine inserita:

45,8 KB


Immagine inserita:

45,44 KB



frasco

Modificato da - frasco in data 05 gennaio 2016 23:44:34
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 12:02:15  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo frasco, ma come salvi le img per inserirle?
A parte ciò vedo che le imperfezioni odiose sono un male comune, allora mi consolo!
Torna all'inizio della Pagina

frasco
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara


158 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 12:36:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie TheGrey61; le immagini sono state inserite nel messaggio mediante il pulsante Carica File.
Ti sarei grato se volessi segnalarmi quelle "imperfezioni odiose" che, pur trattandosi di una modellazione veloce, evidentemente mi sono sfuggite.
Inoltre ti segnalo che le nostre soluzioni differiscono nella geometria della superficie della stella, e relative conseguenze, che a mio parere, come già osservato per il tutorial di ivanpaduano, non sembra essere porzione di una superficie sferica. Però l'osservazione di foto può avermi tratto in inganno. Così come è possibile che legga male il tua disegno.

frasco
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 12:49:15  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami frasco, ma le imperfezioni odiose sono riferite allo scalino che si evidenzia fra la stella centrale e gli archi laterali dal lato interno della volta. Cosa che invece non compare nella superficie esterna! Sarà perchè non sono uniti in unico blocco?!?
In ogni caso anche dalle foto risulta proprio una caratteristica costruttiva delle volte a stella.
Inoltre nella mia ricostruzione ho dovuto usare dei trucchi per generare i laterali della volta: non sono riuscito a trovare la dimensione corretta per fare un accoppiamento preciso fra la stella centrale e l'arco laterale....
Però a me non riesce di allegare direttamente l'immagine, mi dice "Stringa non valida"????
http://rapidshare.com/files/298560583/Prova_stella003_finestre.dwg.html

Modificato da - TheGrey61 in data 27 ottobre 2009 13:02:14
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 13:13:05  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da TheGrey61

Però a me non riesce di allegare direttamente l'immagine, mi dice "Stringa non valida"????




il nome del file non deve contenere spazi
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 14:33:16  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie arri!!! Sono un po' distratto...
Torna all'inizio della Pagina

frasco
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara


158 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 18:55:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@ TheGrey61
In effetti lo scalino fra la stella centrale e le botti laterali all'interno risulta essere una caratteristica delle volte a stella; ho visto foto in cui esso è di altezza costante ed altre, di altro costruttore, di altezza a scemare in basso.
Nella tua ricostruzione, in vista frontale, si rileva che le botti sono ad arco acuto e non potrebbe essere diversamente se, come sembra, esse vengono generate dalla stella come porzione di superficie sferica. Può darsi che questo problema si possa risolvere con una stella avente, in pianta, i lati curvilinei invece che dritti, però non ho provato. A mio parere bisogna partire dalla crociera, bucarla a stella e quindi trovare la superficie di questa.
Chiedo scusa per i tempi.

frasco
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 21:46:53  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No problem per i tempi, per fortuna non c'è aria sul fuoco!
Concordo sui dettagli della costruzione, infatti avevo accennato in un intervento precedente che c'era il trucco!!!
Utilizzato perchè nella costruzione delle botti laterali incontravo una maggiore differenza di spessore delle sezioni ricavate, rispetto alla stella centrale. E di conseguenza ho effettivamente ricostruito le botti dalla proiezione della stella in vista frontale, generata un curva dal profilo della stella ed ispessita in seguito. Generato il semi arco acuto pieno e specchiato.
Mentre nella tua costruzione noto due cose: gli archi delle botti sono sferici; mentre il colmo della stella è piatto!?
A parità del dislivello fra stella e botti!
Ora sono passato alla volta a spigolo.....ne vedremo delle belle!!!
E grazie del cortese sostegno!
Torna all'inizio della Pagina

frasco
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara


158 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 17:35:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
D'accordo. Allora alla volta a squadro.

frasco
Torna all'inizio della Pagina

TheGrey61
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino


1039 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2009 : 12:10:45  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiace ma dopo giorni di tentativi non riesco proprio a venirne a capo....
questo in ogni caso è il risultato per niente soddisfacente.
Devo rapishadarlo....
http://rapidshare.com/files/305424230/Voltasquadro1.zip.html
Torna all'inizio della Pagina

zio cri
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2012 : 11:23:47  Mostra Profilo Invia a zio cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti ragazzi, sono nuovo in questo forum. scusate se rispondo a un post così vecchio ma io sto impazzendo con la volta a stella. frequento la facoltà di architettura e sto realizzando un progetto di restauro di una masseria nella provincia di taranto che presenta una volta identica a quella dell'immagine postata da frasco. non riesco a ricavarmi la stella (la parte gialla per intenderci) in nessun modo. potreste gentilmente spiegarmi cosa dovrei fare una volta realizzata la volta a crociera? vi ringrazio infinitamente, spero di ricevere delle risposte. ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

GP
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli


2776 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2012 : 12:39:16  Mostra Profilo Invia a GP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che versione utilizzi?
Che oggetto deve essere la stella (spline sulla geometria, superficie, solido)?

Se alleghi un dwg con solo la volta diamo un'occhiata.
Torna all'inizio della Pagina

GP
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli


2776 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2012 : 12:40:32  Mostra Profilo Invia a GP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo... benvenuto nel forum.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mauro
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli


2704 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2012 : 09:55:56  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto nel forum, Zio Cri.
Di che parte d'Italia sei?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,45 secondi.