TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Partecipare al Corso per Disegnatore autocad 2d-3d
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gianni_11
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2014 : 23:47:04  Mostra Profilo Invia a Gianni_11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera,
Vi chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato sezione.
Ecco la mia situazione:
Ho intenzione di partecipare a un corso gratuito di 240 ore per Disegnatore autocad 2d-3d.
Ho 20 anni, mi sono diplomato in elettronica e telecomunicazioni e Autocad non l’ ho mai usato.
So solo che è un software usato per progettare ed è utilizzato da ingegneri e architetti.
Navigando su internet ho visto che in molte offerte di lavoro oltre all’utilizzo di questo programma è richiesto il diploma di perito meccanico.

1) Secondo voi vale la pena entrare in questo settore anche se non ho alcuna competenza??
2) Serve qualche requisito specifico? Bisogna essere portati nel disegno, ci vuole creatività?? Non so nulla di meccanica.
3) Un corso di 240 ore può essere valido?? Se volete vi incollo il programma che affronteremo nel corso.
4) Quest’estate ho lavorato in pelletteria ed ho notato che in questo settore è presente il modellista CAD; chi fa questo corso può lavorare anche in questo ramo??

Grazie per l’attenzione, scusate per le domande “banali”.
Buona giornata.

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2014 : 08:05:47  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riporto e condivido tutto quello che ti ha scritto l'utente MassiVonWeizen
qui

se sei a casa senza far nulla il corso vale la pena di farlo, almeno ti fai un' idea di cosa ci si può fare e delle tue capacità nell'usarlo. 240 ore non sono poche se dedicate quasi solo ad autocad, se invece dentro c'è anche un po' di office, un po' di pc for dummies, un po' di questo e un po' di quell'altro, pc sotto numero rispetto ai partecipanti, allora spera in un buon docente.
un cad è usato in tutti quegli ambienti in cui oltre allo schema sul post-it serve definire un idea grafica, dalla progettazione di ponti sugli stretti ai rendering della sedia a dondolo. quindi i le possibilità sono molteplici, ma ogni campo è indirizzato verso un aspetto del programma piuttosto che un altro.
non è questione se valga la pena o meno, ma se rieci ad entrarci; non sei tu a decidere, sono gli altri a darti una possibilità.
sei giovane quindi puoi rientrare in contratti agevolati e se sei fortunato puoi trovare un ufficio in cui fare gavetta e imparare il mestiere. non è disegno a mano libero, non serve essere portati, il talento non c'entra... basta saper fare le proiezioni ortogonali imparate alle medie. la creatività serve se entri nel campo del design, ma allora forse non userai autocad ma cad ben diversi; quanto alla conoscenza dipende da cosa finiresti a fare; se fai disegni partendo da altri simili ma in cui devi fare piccole modifiche allora basta saper usare il programma (e fare domande sull'oggetto per imparare), se devi quotare una scala gia pronta devi conoscere almeno un po' la carpenteria per saper come e quali quote servono.
ricorda che il cad è solo uno strumento come la betoniera o un violino, se non sai cosa vuoi ricavarci saperlo usare non serve a niente.
Torna all'inizio della Pagina

numero1
Utente Master

Città: Da qualche parte


683 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2014 : 22:58:22  Mostra Profilo Invia a numero1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Gianni_11

Buonasera,
Vi chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato sezione.
Ecco la mia situazione:
Ho intenzione di partecipare a un corso gratuito di 240 ore per Disegnatore autocad 2d-3d.
Ho 20 anni, mi sono diplomato in elettronica e telecomunicazioni e Autocad non l’ ho mai usato.
So solo che è un software usato per progettare ed è utilizzato da ingegneri e architetti.
Navigando su internet ho visto che in molte offerte di lavoro oltre all’utilizzo di questo programma è richiesto il diploma di perito meccanico.

1) Secondo voi vale la pena entrare in questo settore anche se non ho alcuna competenza??
2) Serve qualche requisito specifico? Bisogna essere portati nel disegno, ci vuole creatività?? Non so nulla di meccanica.
3) Un corso di 240 ore può essere valido?? Se volete vi incollo il programma che affronteremo nel corso.
4) Quest’estate ho lavorato in pelletteria ed ho notato che in questo settore è presente il modellista CAD; chi fa questo corso può lavorare anche in questo ramo??

Grazie per l’attenzione, scusate per le domande “banali”.
Buona giornata.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Oltre all'ottima risposta di MassiVonWeizen, citata da arri, vorrei aggiungere che Autocad è un software usato per progettare ed è utilizzato PREVALENTEMENTE da ingegneri e architetti.
Ma solo perchè probabilmente ce ne sono di +
Ovvero anche se tu non sei proprio in uno studio di Architettura, od in una società di Ingegneria, potresti comunque trovarti di fronte ad Autocad, non a caso tu stesso citi poi la pelletteria.
Se navigando su internet vedi che nelle offerte di lavoro oltre all'utilizzo di Autocad è richiesto un diploma specifico, nel tuo esempio citi il perito meccanico, è perché le/la ditta in questione sta' cercando effettivamente una figura + formata (almeno si spera) verso certe tematiche.
Nel tuo caso se sei diplomato in elettronica e telecomunicazioni e desideri rimanere in quel ramo, sappi che puoi realizzare (con Autocad) anche gli schemi elettrici, e poi un domani andare su un cad dedicato per l'elettronica.
Infatti ormai quasi ogni ramo della tecnica ha almeno un cad dedicato a se' stesso.
- l'elettronica
- la robotica
- la gioielleria ecc. ecc.
Ed ovviamente edilizia e meccanica, dove il numero di programmi cad è veramente ampio.
Pertanto tu (anche se non hai nessuna competenza) NON stai entrando in nessun settore se impari Autocad.
Imparare il/un programma è come prendere la patente, poi sarai tu a decidere in quale settore dei trasporti lavorare.
Oppure come scrive MassiVonWeizen "non sei tu a decidere, sono gli altri a darti una possibilità".
Un corso di 240 ore è un inizio, si parte sempre con un piccolo passo e poi ......
Le nozioni di meccanica ti serviranno se vuoi fare effettivamente della meccanica e trovi lavoro li'.
La creatività è quasi sempre ad appannaggio degli architetti e dei designers, e direi che non è il tuo caso attualmente.
Solo su di un punto non sono d'accordo con quanto scritto da MassiVonWeizen, per me il talento c'entra sempre.
Ciao

numero1

Modificato da - numero1 in data 20 settembre 2014 22:59:12
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,37 secondi.