TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 2 - TuttoCAD Hardware
 Retrocomputing
 Quiz
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2007 : 18:45:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Cos'e' questo ordigno e a cosa serviva in ambito Autocad?


Aniello Annunziata
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: San Giuseppe Vesuviano


2302 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2007 : 19:22:42  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se rispondo io, vale?

Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com
aniello.annunziata@cadlandia.com
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2007 : 19:45:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Certo che vale, benche' per te sia davvero troppo facile...

Torna all'inizio della Pagina

Aniello Annunziata
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: San Giuseppe Vesuviano


2302 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2007 : 22:40:34  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, quella sopra può essere due cose:
a) una schedina di espansione per porta seriale a 25 poli, su slot ISA ad 8 bit, veniva inserita nei vecchi PC per fornire il collegamento per tavolette digitalizzatrici.
b) una schedina die spansione per porta parallela, su slto ISA ad 8 bit, veniva inserita per collegare i plotter.

Se devo dare una soluzione, per rischiare, allora dico che era una porta seriale, perchè la prensenza di cotanti integrati presupponeva che i dati fossero accodati (buffered) prima di essere trasmessi in modalità seriale.
Quindi, caro Antonio, se dovessi scommettere, dico che questa scheda la usavi su un 386/486 per collegare una tavoletta digitalizzatrice, che, per l'epoca, erano dei grossi tavoli, con una specie di lente d'ingrandimento con un pulsante ed un mirino, che si spostava su questo tavolo.

Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com
aniello.annunziata@cadlandia.com
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2007 : 23:06:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

...e invece era buona la seconda, per un motivo "sessuale"

Le porte seriali sono "maschie" (come puoi notare nel retro del tuo attuale pc, sicuramente ne hai una a 9 pin).

Invece quella nella foto e' femmina, quindi e' una porta parallela.

Precisamente e' una mitica LPT2, che regalavo ai clienti quando installavo loro Autocad.

In essa applicavo la chiave hardware (o "dongle" come si dice in gergo), mentre destinavo la normale LPT1 allo switch manuale verso la coppia plotter-stampante.




Ho come la sensazione, caro amico mio, che questa operazione "vintage" ce la giochiamo solo io e te.

In fondo gli utenti di codesto forum sono abituati a GUI e USB, e non si sono certo tagliati le dita assemblando taiwanesi...

Io comunque confido in questo struggente thread, anche se puo' sembrare patetico.

Buonanotte!

Torna all'inizio della Pagina

Aniello Annunziata
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: San Giuseppe Vesuviano


2302 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2007 : 08:38:45  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già... quando le chiavi hardware erano su porta parallela, e facevano il bypass per le stampanti, peccato, però, che funzionassero sempre male, e quindi ecco che abbondavano queste schedine che hai mostrato tu.

P.s. chissà perchè mi ricordavo che anche le porte seriali a 25 poli erano femmina!

P.p.S. Qualche tempo fa, mi trovai da un assmeblatore di PC di una nota catena informatica. Il proprietario era un amico. Mi trovai ad assistere ad una scena di un suo tecnico a dir poco esilarante. Aveva due computer Pentium con cui doveva travasare i dati da un PC all'altro, ma aveva problemi realtivi al fatto che in uno non poteva mettere il masterizzatore, nell'altro non poteva inserire un hard-disk.
I PC avevano Windows 98 (quindi parliamo di qualche tempo fa), io gli consigliai di usare un cavo seriale e di fare il trasferimento usando i comandi DOS, oppure con lapLink. Il tecnico mi rispose, con faccia allucinata: "Il DoS???? E che è? Quella cosa nera?".

Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com
aniello.annunziata@cadlandia.com
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2007 : 09:01:24  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Aniello Annunziata

Aveva due computer Pentium con cui doveva travasare i dati da un PC all'altro, ma aveva problemi realtivi al fatto che in uno non poteva mettere il masterizzatore, nell'altro non poteva inserire un hard-disk.




ma cosa non poteva mettere ?

con due canali IDE ci fai tutto quello che vuoi provvisoriamente per il travaso.

Erano assemblatori di serie "D"
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2007 : 09:06:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Erano assemblatori di serie "D"


...oserei dire di serie Z...

Senza aprire il pc per fare il ponte disco-disco, bastava un cavo Ethernet crossover fra le 2 schede di rete, travasando i dati alla velocita' nominale di 100 Mbps...

Torna all'inizio della Pagina

tagio
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


861 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2007 : 13:30:11  Mostra Profilo Invia a tagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Aniello Annunziata
I PC avevano Windows 98 (quindi parliamo di qualche tempo fa), io gli consigliai di usare un cavo seriale e di fare il trasferimento usando i comandi DOS, oppure con lapLink. Il tecnico mi rispose, con faccia allucinata: "Il DoS???? E che è? Quella cosa nera?".


LapLink MITICO! Ho ancora la scatola della confezione con i cavi blu e giallo.
Quante cose ho trasferito con LL3 e LL4. Pero' era comodo trasferire dei programmi interi da un pc all'altro senza bisogno di installazioni. Ne ho fatto un uso massiccio dopo che 3 o 4 pc dell'ufficio si sono beccati "michelangelo" un virus che si attivava, mi sembra, il 7 febbraio, o il 6 marzo, comunque la data di nascita di Michelangelo

E XTreeGold per navigare nelle directory (non cartelle)?
Qualcuno usava TSE per fare i programmi? A mio avviso un altro mito.

Modificato da - tagio in data 15 novembre 2007 13:42:20
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2007 : 19:48:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
LapLink MITICO!


Detto fatto:



Torna all'inizio della Pagina

tagio
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


861 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 17:45:29  Mostra Profilo Invia a tagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tavoletta Summagraphics

Immagine inserita:

174,34 KB


Immagine inserita:

199,71 KB

Modificato da - tagio in data 23 gennaio 2008 17:46:38
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 22:03:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Bella Tagio, sembra nuova: complimenti!

Hai poi comprato la tavoletta per i bimbi?
Se ancora no, ti consiglio d'installargli intanto Tux, in modo che prendano confidenza: un caddista lo impara in 5 secondi d'orologio, suo figlio in 5 minuti...

Buonanotte
Torna all'inizio della Pagina

tagio
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


861 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 11:52:48  Mostra Profilo Invia a tagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove compro il materiale mi ha detto che e' uscita di produzione, il software che utilizza ne offriva un'altra in alternativa, ma non siamo sicuri che la penna sia senza batterie.
Provo a comprarla su internet.
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 18:23:00  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anno nuovo ... altri quiz ?
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mauro
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli


2704 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2010 : 16:06:52  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da antoniovinci


Cos'e' questo ordigno e a cosa serviva in ambito Autocad?






Il passato e' duro a morire (per fortuna)
Riconoscete qualcosa?


Immagine inserita:

44,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aniello Annunziata
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: San Giuseppe Vesuviano


2302 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2010 : 17:19:14  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una parallela su PCI, per tutti quei PC con le nuove schede madri per Core2Duo e successivi, che non hanno più la parallela.

Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com
aniello.annunziata@cadlandia.com
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mauro
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli


2704 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2010 : 17:42:10  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo.
E' incredibile come compri una Sk Madre Asus di ultima generazione, ti fa fare l'overvolt, l'overclock, 12 usb on board, firewire, e-sata....
e mi togli la LPT? ed io la mia stampante a getto BJ230 do me la piazzo?
Torna all'inizio della Pagina

GP
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli


2776 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2010 : 17:51:45  Mostra Profilo Invia a GP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peppe, vedo che hai utilizzato il tavolo di Antonio per fare la foto alla LPT.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mauro
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli


2704 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2010 : 17:57:17  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, sono andato in Polonia a fare la foto
(in realta la seconda e' un fotoritocco della prima ma shhhhh non dirlo a nessuno, non sono stato capace di fotoritoccare le venature del legno)
Torna all'inizio della Pagina

Aniello Annunziata
Amministratore



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: San Giuseppe Vesuviano


2302 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2010 : 18:28:45  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho in soffitta una Canon BJ-C5500 (A2 a colori) proprio per questo motivo. Il mio nuovo PC di casa non ha più la parallela... e mi costava troppo comprarne una nuova (su slot PCI-Express perchè i PCI erano pieni).
P.S. a chi la volesse, è perfettamente funzionante mi faccia un fischio!

Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com
aniello.annunziata@cadlandia.com
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)


5926 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2010 : 19:29:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anie',
potresti collegare la tua Canon al nuovo pc mediante un cosiddetto "print server".

In parole povere, e' un adattatore che ha un'entrata LPT ed un'uscita Ethernet.

ATTENZIONE:
Se hai bisogno d'inserire il computer in rete, dovrai
interporre uno switch fra pc e print server, oppure acquistare una seconda scheda di rete.

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,45 secondi.