TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Calcolare le superfici di un solido.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alberto1980
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2009 : 10:43:02  Mostra Profilo Invia a Alberto1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve qualcuno sa dirmi partendo da un solido come posso calcolare le superfici delle facciate in modo automatico. Vorrei utilizzare solo un programma per farlo ma non so se c'è la possibilità di farlo. Per esempio Sketchup calcola le superfici ma non il volume e Autocad fa l'inverso. Vorrei di usare entrambi se possibile.

n/a
deleted

Prov.: Estero
Città: Sieradz (PL)

5926 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2009 : 10:50:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comando: _AREA

Torna all'inizio della Pagina

Alberto1980
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2009 : 10:52:57  Mostra Profilo Invia a Alberto1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi chiedevo se era possibile se poteva essere una cosa fatta automaticamente senza esplodere il solido e sommare le singole facce.

n/a
deleted

5926 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2009 : 10:54:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma infatti il comando AREA sottopzione _Object fa proprio quello, senza esplodere nulla...

Alberto1980
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2009 : 10:58:31  Mostra Profilo Invia a Alberto1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...è vero...ke figuraccia...

MEM
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Galatone

2235 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2009 : 11:26:21  Mostra Profilo Invia a MEM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non preoccuparti e continua a partecipare al Forum.

TheGrey61
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Rivalta di Torino

1039 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2010 : 10:40:04  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma davvero si può calcolare il volume con autocad? Qualcuno mi sa dire come si fa per piacere, avrei un prototipo da verificarne il peso in alluminio pieno, ma non so se mi conviene calcolarmi i volumi di ogni singolo componente e sommarli oppure unire il tutto in unico solido e chiedere ad autocad di calcolarmi il volume del solido generato!

n/a
deleted

5926 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2010 : 10:53:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comando : _MASSPROP

TheGrey61
Utente Master

1039 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2010 : 11:10:05  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!

Giuseppe Mauro
Amministratore

Regione: Campania
Prov.: Napoli

2707 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2010 : 17:01:13  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grey, quando usi il massprop, cerca di scalare il tuo modello in m, anche se e' piccino.
Questo perchè se lo disegno in cm o mm, il volume risultante (ovviamente) sarà in cm cubi (o mm cubi) e dovrai farti le conversioni a mano per moltiplicarlo per il peso specifico dell'alluminio (solitamente espresso in kg/m cubo).

Se scalerai il tuo modello in m, il risultato di massprop sarà in m cubi e lo potrai moltiplicare direttamente per il peso specifico.

TheGrey61
Utente Master

1039 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2010 : 17:18:59  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spiacente GM, i venditori moltiplicano in dm cubi!!!alluminio pieno: calcola il volume esatto in dm cubi e moltiplicalo per 2.6 Kg/dm3!
Ma sono dei ladri in ogni caso: al listino il valore dell'alluminio è circa 1.8 € al chilo, ma loro lo rivendono a 5€ al kg!!! Come se fosse Rame!!!
In ogni caso lavoro in mm per comodità di esportazione dei disegni ai fornitori del materiale. Quindi la conversione la devo comunque affrontare. Ma sono nelle curve perchè non sono un ingegnere meccanico, ed il prototipo presenta delle difficoltà ingegneristiche mica da ridere! Piano di lavoro da 250 mm quadrati! Mini CNC su due assi, poi convertibile a 3 assi!
Sembra banale ma ti assicuro che non lo è affatto!

Modificato da - TheGrey61 in data 08 giugno 2010 17:26:36

Giuseppe Mauro
Amministratore

Regione: Campania
Prov.: Napoli

2707 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2010 : 04:54:55  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo immagino Grey. Il mio campo e' assolutamente un altro, ma posso immaginare.
Cmq dopo aver modellato, scala tutto il disegno in dm, ed otterrai il volume in dm3. Il discorso non cambia.
disegni in mm, alla fine della modellazione copi il tuo oggetto 3d da qualche parte, lo scali 100 volte in meno e dai massprop all'oggetto scalato.

TheGrey61
Utente Master

1039 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2010 : 05:53:38  Mostra Profilo Invia a TheGrey61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della dritta GM, a disegno finito seguirò il tuo consiglio. Vedo che anche tu sei mattiniero! Buona giornata
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 1 secondi.