TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 1 - TuttoCAD Software
 AutoCAD
 Autocad 2007
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

mirkus
Utente Medio

26 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2006 : 19:21:03  Mostra Profilo Invia a mirkus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti girando in rete guardate cosa ho trovato, potrebbero essere delle novità su autocad 2007

http://www.cadxp.info/photoshare-showimages-fid-30.html

http://www.cadxp.info/download/autocad2007_loft.wmv

ciao a tutti

arri
Utente Master

Regione: Lombardia

14951 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2006 : 00:18:25  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://3dsmile.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1128

facevi prima
Torna all'inizio della Pagina

max
Utente Master

Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri

576 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2006 : 01:52:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dai link segnalati da mirkus ho un pò navigato......
Per ora.... mi limito a dire (con mio stupore).... che Aniello tempo fà aveva ragione nel dire che ne avremmo viste delle belle ....
Non mi sembra nemmeno Autocad ! Un misto di Acad/Sketchup/ similViz...
Per non parlare di Mental ray incorporato come motore di rendering.

Tra l'altro ho letto che anche per ADT ci sono miglioramenti soprattutto per le quote AEC, le scale e per le solette che ora avranno degli stili simili ad i muri... cioè si potranno stratificare.

Da altro che ho letto... non diremo più che Autocad non ha bisogno di grosse risorse hardware , tanto per dirne una molte schede video che finora erano sufficienti per farlo girare.... dovranno andare in pensione.

Per ultimo.... il formato dwg cambierà di nuovo ( sembra che da ora lo facciano ogni due anni se non ho capito male). Quello della 2007 comunque potrà essere salvato anche in 2004, 2000, 14.

A voi la palla.

Aniello Annunziata
Amministratore

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: San Giuseppe Vesuviano

2302 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2006 : 08:27:03  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, in giornata uscirà un numeros peciale del magazine con la recensione delle novità di AutoCAD 2007.
Purtroppo io non ne potevo parlare prima per il contrtatto di beta testing.
Alcuni hanno violato questo contratto, come proprio il sito CadXP, ma noi che ci riteniamo seri e morali, abbiamo mantenuto gli accordi presi, così oggi uscirà il magazine con la recensione.
Purtroppo con le recensioni non si possono mostrare molte delle novità che richiedono un video.
Io farò in questo modo, prima vi darò la recensione, poi se mi sarà possibile, farò alcuni video per mostrare le novità.
Qualche video interessante è presente anche su www.ellenfinkelstein.com.

Per qaunto riguarda le novità, si ormai AutoCAD è un ambiente integrato, molto vicino al modo di fare di Rhino e di SketchUp, anche er questo si spiega che è stato revocato l'accordo di rivenditore con McNeel, ormai AutoCAD e Rhino sono concorrenti sullo stesso piano.
Il 3D è stato pesantemente migliorato, a mio modo di vedere oggi è completo, tuttavia non sono stet "semplificate" le cose per la creazione di modelli 3D complessi ed articolati, ma questo per scelta, perchè ora AutoCAD permette la libertà geometrica di costruire qualsiasi cosa, però non va a sostituire i verticali che implementeranno queste potenzialità in maniera diretta al lavoro.

Non conosco le novità di ADT perchè ho scelto di non far parte del beta testing, però chiaramente su di esso si ripercuoteranno le modifiche del motore di AutoCAD.

Ora lasciatemi alvorare che in giornata riceverete l'avviso del magazine dove parlerò più organicamente.

--
Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com
aniello.annunziata@cadlandia.com

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2006 : 08:45:21  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/item?siteID=123112&id=6740482

Aniello Annunziata
Amministratore

2302 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2006 : 09:17:21  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già, Arri, questo che citi è uno degli aspetti più controversi di AutoCAD 2007. Viene introdotto un nuovo formato di file, il DWG 2007, che contiene dei campi crittografati, con un algoritmo molto complesso, che permette ad AutoCAD di riconoscere i disegni creati con AutoCAD da quelli creati con altri software, e c'è una procedura di segnalazione che avvis al'utente che sta lavorando con file non prodotti da AutoCAD o da applciazioni che licenziano il formato DWG, per i quali non si garantisce la sicurezza del lavoro, in quanto potrebbero essere causa di potenziali blocchi del programma.
Secondo Sean Yares, presidente e "guru" dell'OpenDWG Alliance, c'è il rischio che Autodesk implementi il blocco totale dei file prodotti da applicazioni non "sicure", ed oltretutto una modifica alla EULA (l'accordo di licenza), vieta agli utenti di svelare retroscena sll'uso del software ed a terze parti di fare reverse engineering sui file prodotti da AutoCAD.

Secondo me si tratta di uan mossa commerciale, Autodesk ha il proprio formato aperto, meno evoluto, ma aperto, ed è il DXF, inoltre da qualche mese ha sviluppato RealDWG, un toolkit, unos trumento per sviluppatori che possono integrare funzionalità di lettura e scrittura di file DWG "certificati" nelle proprie applicazioni, l'unica cosa è che i beneficiari del toolkit RealDWG sono scelti da Autodesk, pagano delle royalties e devono sottostare ad un contratto e determinate condizioni.

La mossa di Autodesk è, a mio modo di vedere, legittima, perchè cerca di proteggere un lavoro che a detta di molti è rivoluzionario, poi se qualcuno vuole vederci manovre protezionistiche la sua opinione è anche giusta da tenere in conto e da valutare attentamente.

--
Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2006 : 10:13:10  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora ci troviamo a una svolta storica di AutoCAD

Aniello Annunziata
Amministratore

2302 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2006 : 10:33:34  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arri, sicuramente, è la più grossa svolta di AutoCAD dai tempi del passaggio dalla R12 alla R13, ossia dal modellatore AME al modellatore ACIS.

--
Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com

Aniello Annunziata
Amministratore

2302 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2006 : 14:09:53  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi volesse saperne di più, è uscito il magazine con la recensione in anteprima di AutoCAD 2007:

http://www.cadlandia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6031

--
Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com

liber
Utente Master

1278 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2006 : 17:10:08  Mostra Profilo Invia a liber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Aniello Annunziata

Viene introdotto un nuovo formato di file, il DWG 2007, che contiene dei campi crittografati, con un algoritmo molto complesso, che permette ad AutoCAD di riconoscere i disegni creati con AutoCAD da quelli creati con altri software, e c'è una procedura di segnalazione che avvis al'utente che sta lavorando con file non prodotti da AutoCAD o da applciazioni che licenziano il formato DWG, per i quali non si garantisce la sicurezza del lavoro, in quanto potrebbero essere causa di potenziali blocchi del programma.
Secondo Sean Yares, presidente e "guru" dell'OpenDWG Alliance, c'è il rischio che Autodesk implementi il blocco totale dei file prodotti da applicazioni non "sicure", ed oltretutto una modifica alla EULA (l'accordo di licenza), vieta agli utenti di svelare retroscena sll'uso del software ed a terze parti di fare reverse engineering sui file prodotti da AutoCAD.

bè oltre alle mirabolanti novità, mi sembra che con questo tipo di chiusura ci si comincia ad avviare veramente verso il Trusted Computing, e questo in fin dei conti è male, in specialmodo per cadcopia/intellicad altri software e tutti gli utenti che sceglievano altri software per risparmiare le cifre enormi dovute per le licenze, e dunque questi software non potranno gestire più i file dwg dalla versione 2007 in poi

Modificato da - liber in data 02 marzo 2006 17:14:35

liber
Utente Master

1278 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2006 : 18:40:15  Mostra Profilo Invia a liber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da arri

sono le leggi del mercato

li detta chi ha una posizione dominante

in italia è reato, appunto una legge che vieta questo, si chiama abuso di posizione dominante

Aniello Annunziata
Amministratore

2302 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2006 : 11:43:05  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io la situazione la interpreterei diversamente. Il DWG è un formato proprietario di AutoCAD, l'Autodesk per aprirsi al mondo esterno rende disponibile ilf ormato DXF di cui ha pubblicato la desrizione completa, aggiornato versione per versione.
Autodesk ha deciso che solo lei, o chi vuole lei deve ptoer utilzizare il DWG, per una serie di motivi, economici, tecnici e commerciali. Non ha chiuso la porta, visto che fornisce il DXF per lo scambio di informazioni, ed il DWF per la visualizzazione e la stampa (compreso di visualizzatore gratuito), infine, nella 2007, esporta anche in PDF (formato concorrente).
Allora mi chiedo, se la Fiat dicesse che i ricambi per la sua auto li fa solo lei e nessun altro, qualcuno si scandalizzerebbe?
Ho cambiato pochi giorni fa l'alternatore (solenoide stando allo scaricatore di porto dell'ultimo film di Spielberg!) della mia Fiat Cinquecento. L'originale era Made in Poland, il ricambio era disponibile solo della Magneti Marelli, risultato: 250 euro per un alternatore che se fosse stato quello polacco, ne sarebbe costati solo 25 euro, ma l'accordo Fiat - Magneti Marelli prevedeva questo.
Però nessuno si scandalizza, è normalità.
Se invece lo fa Autodesk, allora è grave.

Non sono d'accordo! Che Autodesk così voglia chudere la corsa dell'OpenDWG Consortium e di IntelliCAD, questo è chiaro, però qualcuno si è mai chiesto se i membri dell'OpenDWG hanno reso aperti i loro formati? Il DGN è aperto? Il formato di SolidWorks è aperto?
No, tutti vogliono aprire quello degli altri e tutti sono pronti a difendere il proprio orticello.
Allora la mossa di Autodesk è quantomeno coerente con le azioni degli altri, fermo restando che Autodesk non si mette a fare Reverse Engineering sui formati degli altri.

Io non voglio difendere Autodesk, che non ha bisogno di me per farlo, ma nemmeno sono d'accordo ad accuse gratuite ed ingiustificate.
Per IntelliCAD cambia qualcosa se rimane legata al formato DWG 2004? Io penso di no, e se sviluppasse un formato proprio? Penso sempre di no. Ed allora, un software è valido se permette di fare ciò che gli si chiede, non se permette di parlare con un software in particolare, e con una lingua particolare.
IntelliCAD (e tutti quelli che sfruttano il toolkit OpenDWG), potranno esportare sempre in formato DXF, gli applicativi architettonici potranno utilizzare lo satndard IFC, però tutti vogliono assaltare la diligenza DWG, forse per carpire segreti interni di AutoCAD, chissà.

--
Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com

paologrigio
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: PD
Città: Padova

73 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2006 : 16:53:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Complimenti Aniello,
un bellissimo articolo!

Tu che ce l'hai sotto mano, sai qualcosa circa l'ambiente di sviluppo in Visual Basic, sara' VBA o VBA.NET?

Saranno compatibili le vecchie applicazioni scritte in VBA?

Ciao
Paolo

Paolo Grigio
http://pgrigio.altervista.org/

fantasia, curiosita' e impegno sono le armi del buon programmatore

Aniello Annunziata
Amministratore

2302 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2006 : 17:13:25  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti.

Si tratta, chiaramente, del VBA, anche perchè, a quanto mi pare non esiste il VBA.NET, se mi ricordo bene se ne parlava per Office 12.
In ogni caso, le applicazioni precedenti sono compatibili, anche perchè io le sto facendo girare.

Discorso diverso per gli ARX che devono essere ricompilati nell'ambiente Visual Studio.NET

--
Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com

Aniello Annunziata
Amministratore

2302 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2006 : 17:37:57  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per chi volesse continuare a farsi una idea di AutoCAD, e chi volesse, invece, farsi una cultura sul mondo Autodesk, il blog di Shaan Hurley, responsabile del beta team di Autodesk, ha elencato tutti i siti che hanno incluso informazioni su AutoCAD 2007, tra cui, chiaramente, è incluso anche il nostro Magazine.
Il link è http://autodesk.blogs.com/between_the_lines/

--
Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com

liuk 72
Utente Senior

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo

111 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2006 : 18:28:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
autocad 2007 sarà anche per linux e per mac?
o sono solo rumors?

Aniello Annunziata
Amministratore

2302 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2006 : 19:48:13  Mostra Profilo Invia a Aniello Annunziata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da liuk 72

autocad 2007 sarà anche per linux e per mac?
o sono solo rumors?

Assolutamente solo rumors. AutoCAD 2007 sarà esclusivamente per piattaforma Windows XP, tagliati tutti i ponti con le versioni passate, inoltre necessita di NET Framework V2.0, ossia quello di Visual Studio 2005 (chiaramente fornito a corredo).

--
Aniello Annunziata
Staff di CADLandia
www.cadlandia.com

paologrigio
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: PD
Città: Padova

73 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2006 : 16:18:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
a quanto mi pare non esiste il VBA.NET, se mi ricordo bene se ne parlava per Office 12.

VBA.NET esiste ma per ora lo si puo' usare solo se si acquista un toolkit a parte.

Ciao e grazie!
Paolo

Paolo Grigio
http://pgrigio.altervista.org/

fantasia, curiosita' e impegno sono le armi del buon programmatore

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2006 : 01:06:27  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
configurazione 3D

http://www.cadforum.cz/cadforum_en/qaID.asp?tip=4904

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2006 : 21:20:24  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miniguida

http://betaprograms.autodesk.com/history/wwwroot/files/autocad_2007_preview_guide_btl.pdf

arri
Utente Master

14951 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2006 : 10:53:19  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutti i comandi dalla 12 alla 2007

http://www.hyperpics.com/commands/index.asp

Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 1,67 secondi.