TuttoCAD Forum

TuttoCAD Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 3 - TuttoCAD Generalista
 Design
 Prisma ottagonale un po' strano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eBookLuke
Nuovo Arrivato

Prov.: Genova


2 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 00:14:27  Mostra Profilo Invia a eBookLuke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

spero che qualcuno possa aiutarmi col mio problema.
Devo disegnare lo sviluppo di un prisma ottagonale, senza le due basi.
Facile, direte voi, sono otto quadrati o otto rettangoli uguali uno affiancato all'altro…
Giusto, ma ho la necessità che ognuna di queste facce abbia un angolo diverso dalla precedente, poniamo di 3°.
In pratica, se la prima faccia è verticale, quella adiacente ha un angolo di 3°, quella successiva di 6° e così via fino all'ultima che sarà di 24°
Per chiarire meglio la situazione, tolta la prima che è verticale, le altre sono facce di tronchi di piramide di altezze via via decrescenti (la piramide, non il tronco…).

Come faccio a disegnare questo oggetto? Non è necessario usare uno specifico software, mi basta capire il procedimento che poi posso disegnarlo anche con riga e squadra…

Grazie

Luke

eBookLuke
Nuovo Arrivato

Prov.: Genova


2 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 07:30:38  Mostra Profilo Invia a eBookLuke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provando a disegnarlo in pianta mi sembra che ci siano delle difficoltà a realizzare lo sviluppo con solo otto facce. Ogni faccia rispetto alla precedente presenta una discontinuità che non so se sia colmabile semplicemente intersecando le facce… Continuerò a studiare
Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 08:25:22  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se leggerà joseph, ti aiuterà sicuramente.

Alcuni esempi dei suoi interventi:

http://www.cadlandia.com/topic.asp?TOPIC_ID=12123

http://www.cadlandia.com/topic.asp?TOPIC_ID=11981

http://www.cadlandia.com/topic.asp?TOPIC_ID=11347
Torna all'inizio della Pagina

GP
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Vercelli


2776 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 10:16:39  Mostra Profilo Invia a GP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie arri per aver rispolverato quelle discussioni, bei ricordi.


eBookLuke, nell'attesa di Joseph per la costruzione dello sviluppo, dovresti fornire alcune misure, la sagoma potrebbe cambiare.






Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2013 : 10:25:05  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da GP

Grazie arri per aver rispolverato quelle discussioni, bei ricordi.


prego GP,
(sì, bei ricordi)

Torna all'inizio della Pagina

arri
Utente Master


Regione: Lombardia


14951 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2013 : 07:50:52  Mostra Profilo Invia a arri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da GP
dovresti fornire alcune misure, la sagoma potrebbe cambiare.


dispiace vedere che hai dedicato tempo ed è sparito

Torna all'inizio della Pagina

joseph
Utente Master



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore


1884 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2013 : 14:42:05  Mostra Profilo Invia a joseph un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non ho capito se l'angolo è fra due facce successive o fra che cosa.
Non potresti allegare uno schizzo del solido (anche a mano libera) per capire che cosa vuoi ottenere?
Per lo sviluppo, niente di trascendentale; partendo dal solido è solo una serie di operazioni che comprende il posizionamento dell'Ucs e la rotazione 3D attorno a un asse.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
TuttoCAD Forum © 2001-2010 CADLandia Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,25 secondi.